scrivi

Una storia di Semaxa

5

Cosa sono le GfyCat e perchè salveranno il mondo Part: 1

Gfycat Vs Gif

Pubblicato il 14 dicembre 2015

Veniamo subito al sodo e capiamo le differenze tra una tradizionale GIF e una GfyCat.

Questa è una GIF tradizionale

Questa invece è una Gfycat

A prima vista sembrerebbero esattamente la stessa cosa ma non è così, la prima immagine animata che vediamo è in formato GIF e ha una dimensione di circa 3,6 Mb, la stessa animazione in formato Gfycat ha una dimensione di 993 KB più o meno 1/3 della dimensione del file originale.

Gfycat Vs Gif: Tempi di caricamento

Supponendo di avere una connessione 3G ( 750 kb/s )

La gif viene caricata interamente in 80 secondi

La gfycat viceversa impiega 21 secondi quindi in circa 1/4 del tempo che ci vorrebbe abitualmente.

La velocità di caricamento dei contenuti multimediali dipende da numerosi fattori ma la dimensione del file che dobbiamo caricare è uno dei fattori principali.

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire cos'è questo nuovo formato Gfycat, in realtà definire Gfycat un nuovo formato non è del tutto corretto, un elemento di questo tipo in realtà non è altro che l'insieme di 2/3 file (dipende se il file originale era una gif o un video) in formati differenti, compatibili con la maggior parte dei browser di ultima generazione. Andando sul sito www.gfycat.com è possibile convertire un video di max 15 sec. o una gif nel "magico formato Gfycat", una volta dato in pasto il file questo viene converto in 2 file un .webm e un .mp4 , se volessimo visualizzare questa nuova "immagine animata" nel proprio sito è sufficiente andare ad includere l'embeded messo a disposizione dal portare, nulla particolarmente diverso da quello che accade quando vogliamo inserire su un sito un video da youtube, l'embeded messo a disposizione da Gfycat non fa altro che inserire un tag <video> Html5 inserendo nell' ordine webm,mp4 i file precedentemente creati.

<video class="share-video" id="share-video" poster="https://thumbs.gfycat.com/LameMixedKitfox-poster.jpg" autoplay="" muted="" loop=""><source id="webmSource" src="https://zippy.gfycat.com/LameMixedKitfox.webm" type="video/webm"><source id="mp4Source" src="https://zippy.gfycat.com/LameMixedKitfox.mp4" type="video/mp4"> Sorry, your browser doesn't support HTML5 video. </video>

" Le GfyCat salveranno il mondo "

Bhè questa affermazione forse è un po esagerata, però siamo sicuri di una cosa, utilizzare un media di questo tipo offre numerori vantaggi,animazioni ad altissima risoluzione, provate a cercare http://gfycat.com/tag/highqualitygifs, con dimesioni veramente ridotte quindi evidenti risparmi di banda e tempi di caricamento molto bassi.

Intertwine consiglia un uso responsabile delle Gfycat

(Sono una droga)

Nel prossimo articolo spiegherò come è semplice creare una gfycat da un video di youtube o da una classica gif. Cosa sono le GfyCat e perchè salveranno il mondo Part: 2

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×