scrivi

Una storia di Hexzen

3

Instagram: tutto parte dalla ricerca stilistica

Pubblicato il 04 ottobre 2017

Che cos'è e come funziona Instagram

Instagram è social network fotografico che ti permette di scattare fotografie e condividerle istantaneamente tramite un’applicazione mobile. Utilizzare Instagram è davvero molto semplice, basta scaricare l’app, registrarsi ed inserire tutte le informazioni che vogliamo condividere con la community e decidere se impostare un profilo pubblico, visibile a tutti, o privato. Infine è possibile caricare una foto profilo, per essere immediatamente riconoscibili. Attraverso questo social network fotografico è possibile condividere foto e video con gli altri utenti sfruttando gli hashtag, per indirizzare immediatamente il nostro contenuto in una determinata categoria. Gli instagrammers (sono chiamati così gli utenti che popolano questo social) hanno creato una vera e propria community mostrando e raccontando tante storie diverse attraverso l’uso delle immagini.

La Instagram Gallery

Le Instagram gallery sono la traccia visiva di tutti i post caricati su Instagram. Subito dopo la foto profilo e le informazioni personali, sono la parte visiva più importante del social, quasi come un biglietto da visita o un portfolio fotografico.

Costruire una galleria di successo su Instagram richiede tempo, attenzione e impegno. Non bisogna di certo essere un fotografo professionista per creare un galleria armonica in grado di attirare lo sguardo. Ovviamente, per raggiungere questo traguardo bisogna creare e curare contenuti di qualità. Non bisogna mai dimenticare che Instagram è un social composto per la maggior parte da immagini. Questo significa che l’impatto visivo è fondamentale. Un utente che naviga su instagram assiduamente, si ritrova letteralmente bombardato da immagini, questo lo porta in pochi secondi a visitare varie gallerie soffermandosi su quelle con un contenuto migliore e più coinvolgente. Devi catturare la sua attenzione attraverso una singola immagine e, di conseguenza, spingerlo a visitare il tuo profilo.

Questi piccoli accorgimenti fanno luce su un argomento fondamentale per Instagram: il feed.

@hexzen un feed basato sul rosa

Cos’è il feed di Instagram?

Il feed altro non è che il filo conduttore della tua galleria, ovvero il risultato finale di tutte le tue foto pubblicate, dove le immagini si ripetono in maniera differente e, a volte, in maniera creativa. Il feed è un fattore importante da tenere sempre sotto considerazione. E’ necessario ottenere un risultato armonioso per poter sviluppare un feed dall’impatto gradevole. Una galleria ordinata e armonica, invoglierà molto di più gli utenti a seguirti.

Proprio per questo il feed è il punto di partenza fondamentale per costruire una galleria piacevole da visitare. Per costruire un feed di successo è necessario trovare un proprio stile, che si differenzi dalla marea di immagini che vengono caricate quasi ogni secondo su Instagram. Questa strategia chiave permetterà a te e alla tua galleria di crescere attraverso l’indice di gradimento della community.

Trovare un proprio stile può essere difficile. Non basta solo lasciarsi ispirare da una tipologia fotografica, ma, quello che fai, deve anche trasmettere la tua passione e il tuo impegno. Se hai deciso di approdare su Instagram, probabilmente, è perché ami la fotografia. Per garantire la riuscita di un buon feed è molto importante prestare qualche accorgimento in più alle foto da postare, scegliendole con cura in base alla tematica ed ai colori.

@cappuccinointheclouds ha costruito il suo feed attraverso l'uso del colore.

@cappuccinointheclouds ha costruito il suo feed basandosi interamente sulla ripetizioni dei colori sfruttando l'editing e dandoci una sua visione personale del mondo attraverso la ripetizioni dei toni dell'azzurro. Attraverso questi accorgimenti rende la sua gallery unica e differente rispetto alle altre.

Su Instagram puoi imbatterti in diverse gallerie fotografiche che spaziano dai flatlay agli onthetable, alle foto di paesaggio alla street photography. Per quanto riguarda i temi su instagram c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Lasciati ispirare dalla community e, in base ai tuoi gusti e alle tue inclinazioni, costruisci il tuo profilo e crea la tua identità. Molte gallerie costruiscono il loro feed, oltre che in base alla tematica, anche attraverso l’uso del colore.

@breakfast_and_coffee ha costruito il suo feed attraverso le colazioni e i flatlay.

@breackfast_and_coffe ogni giorno delizia i suoi seguaci con delle fantastiche colazioni organizzate in flatlay. Caffè, dolci, colori e oggetti deliziosi sno gli ingredienti ch rendono il suo feed unico e immediatamente distinguibile.

Alcuni esempi di gallerie tematiche

Oltre alla cura del feed bisogna anche caricare contenuti di qualità. Una cura maggiore per i dettagli e una qualità elevata delle immagini invoglieranno molto di più gli utenti a seguirvi. La strada migliore è sperimentare e lasciarsi ispirare. Solo così, potrai costruire l’identità del tuo profilo. Per quanto riguarda il tema della tua galleria hai solo l’imbarazzo della scelta, giocando con i colori, i toni o le composizioni. Puoi creare un feed basato interamente sull’uso dei tuoi colori preferiti oppure concentrandoti sulle composizioni, dando vita ad una gallery interamente concentrata sulle colazioni, sui flatlay oppure sui paesaggi. Addirittura puoi sbizzarrirti riproponendo in ogni foto lo stesso oggetto, per creare così un filo conduttore tra tutte le foto (seguendo l'esempio di @theballondiary utilizza come filo conduttore per tutte le sue foto un palloncino rosa).

Trovare la propria identità è fondamentale su un social saturo di contenuti. Chi sfoglia la tua galleria deve essere attratto e incuriosito dalle tue immagini e, di conseguenza, invogliato a seguirti. La cura per gli scatti è fondamentale, se decidi di pubblicare una foto di qualità quella successiva non potrà essere da meno. Per questo è molto importante cercare di programmare il feed ed evitare di caricare i contenuti senza un ordine logico.

@helloemilie famosa per i suoi paesaggi dai toni mozzafiato.
@theballondiary si distingue attraverso la ripetizione di un palloncino rosa.
@flatlays un feed organizzato dall'altro mescolando food e lifestyle
@viewfromthetopp un feed che mostra  unsimpatico punto di vista
@muradosmann con il suo feed ci porta in giro per il modno tenendoci per mano

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×