scrivi

Una storia di Salinger23

IL LUPO DELLA STEPPA

-recensioni-

109 visualizzazioni

Pubblicato il 03 maggio 2018 in Recensioni

Tags: hesse

0

Il lupo della steppa di Hermann Hesse fu una vera scoperta, mi incuriosì il titolo osservando la copertina immortalata sopra un comodino in un video documentario sugli U2.

Cominciai così a leggerlo e ricordo che la trama non mi prese subito; il protagonista era un uomo dal fare misantropo del nome Harry che si era allontanato precocemente dalla società; il suo stare bene con se stesso era oramai solo Mozart e la letteratura ... Poi un giorno conobbe Erminia; la ragazza si avvicinò a lui, e piano piano ne sconvolse la sua anima; portandolo a riprendere il filo che aveva smarrito con se stesso, con la propria esistenza.

Erminia rase al suolo le certezze di Harry; trascinandolo nel vortice della passione; delle danze; del piacere più semplice e vero della Vita.

Il lupo della steppa mi emozionò; facendomi capire, forse per la prima volta, il concetto pieno e potente della letteratura. Il fascino della parola che consuma e brucia nei sentimenti umani, quelli che avvolgono l'individuo. Che lo hanno creato. Ciò che lo possono distruggere; annientare, e poi far risorgere dalle ceneri.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×