scrivi

Una storia di Hexzen

6

Instagram stories

Sfruttare al meglio le storie di Instagram per ottenere visibilità.

Pubblicato il 22 novembre 2017

Le Instagram stories hanno una durata di sole 24h e sono un ottimo strumento di engagement in grado di far crescere il tuo profilo attraverso l’interazione con la community. Trattandosi di qualcosa di estremamente immediato, sono molto vicine alla quotidianità, proprio per questo, ti offrono la possibilità di interagire maggiormente con i tuoi followers.

Il potenziale di queste storie può essere sfruttato per farti conoscere meglio, mostrare ai tuoi follower piccoli momenti di quotidianità (il che non guasta mai perché sappiamo che tutti gli utenti sui social sono curiosi e amano sbirciare nella vita altrui.) e, infine, collaborare con i brand.

Insomma il succo è quello di ottenere una comunicazione efficace e allo stesso tempo istantanea e che sia in grado di far immergere l’utente.

instagram stories esempi

In questo caso viene molto in nostro aiuto il formato delle Instagram Stories, trattandosi di un fullscreen è in grado di attirare maggiormente l’attenzione dello spettatore.

Dall’altro lato, invece, sono lo strumento ideale per restare aggiornati, durante un momento di relax spesso si scrollano le storie senza nessuno scopo specifico, una sorta di social zapping. Spesso tra una storia e l’altra si finisce per visitare un profilo e di conseguenza aggiungere qualche like e aggiornarsi sugli ultimi post.

Etsy su Instagram stories

CREARE UNA STORIA PER AUMENTARE L’INTERAZIONE.

Creare Instagram sotries richiede molto meno tempo di elaborazione rispetto al singolo post. Questo non significa soltanto aprire la Instagram fotocamera, registrare video (brutti) e pubblicarli. Non ti sto dicendo che devi passare ogni singola stories su qualche programma di editing o apportare una color correction ma, semplicemente, di prestare (un minimo) di attenzione ai contenuti. Molti utenti sfruttano al meglio gli strumenti di questo formato per rendere più accattivanti le proprie stories attraverso l’utilizzo di stickers, musiche e testi animati.

Avrai notato ormai da tempo la nuova home con l’aggiunta di una fascia orizzontale nella parte superiore, dove sono riportati i vari avatar degli utenti con le loro stories.

Per iniziare a creare la tua Instagram stories ti basterà toccare il simbolo del “+” posto sull’icona del tuo profilo.

Questa operazione ti riporterà alla schermata della fotocamera che per poter iniziare a creare i tuoi contenuti scegliedo tra i vari formati di foto e video.

Nella parte bassa del display troverai varie formati:

l’opzione diretta, per creare dirette live con i tuoi seguaci che potranno interagire con te attraverso commenti e like.

Normale, per scattare foto o girare semplici video.

Boomerang per creare brevi video loop.

Passo uno ti permette di scattare diverse foto in sequenza e creare così un contenuto in stop motion.

Infine, senza tenere premuto per girare video, appunto, senza tenere costantemente tappato il pulsante per avviare le riprese.

COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI STORIES IN MODO CREATIVO.

Per rendere le Instagram stories divertenti bisogna essere un pizzico creativi e lasciarsi trasportare dalla fantasia. Ti mostrerò come utilizzo i vari strumenti predefiniti di Instagram per rendere divertenti le stories senza ricorrere ad app esterne.

Inserire il testo su Instagram

Una volta scelta la nostra modalità, foto o video, possiamo aggiungere un testo alla nostra storeis selezionando l’icona "Aa" posta nella parte superiore destra della schermata. Una volta aggiunto il testo possiamo scegliere una vasta combinazione (tenendo premuto fisso su un colore), allineare, ingrandire, rimpicciolire, ruotare e spostare il testo a nostro piacimento.

Quando inserisci un testo puoi scegliere il colore e il tipo di formattazione visiva. Una volta selezionato lo strumento testo ti apparirà in alto la lettera “A” inserita all’interno di un quadratino, tappandola potrai evidenziare il tuo testo scegliendo tra due modalità diverse una a tinta unita e una in trasparenza.

Testo in 3d

Per poter realizzzare un testo in “3D” ti basterà semplicemente inserire due volte lo stesso testo, selezionare due colori diversi e infine sovrapporli.

SCRITTA ARCOBALENO INSTAGRAM STORIES

Per creare la tua scritta arcobaleno su Instagram digita il testo che vuoi colorare, selezionalo e successivamente tappa un colore tenendolo premuto senza lasciare, quando si aprirà il pannello della palette dei colori usa l’altro dito per trascinare lo strumento di selezione testo insieme al selettore colore, lasciando scorrere contemporaneamente le dita molto lentamente, infine ti basterà lasciare entrambi per ottenere la tua scritta arcobaleno.

COLORI PERSONALIZZATI

Per dare quel tocco di colore in più è importante variare scegliendo i vari colori dalla palette . Per poter accedere alla palette dei colori, quando selezioniamo un testo oppure un pennello, bisogna tenere premuto uno dei tanti colori che appaiono sul fondo della schermata in modo da poter accedere così al pannello con tutta la gamma cromatica. Facendo così potrai scegliere e personalizzare i tuoi colori, io ad esempio per le mie stories utilizzo sempre tonalità pastello di rosa e viola!

SFONDI E PATTERN

Spesso utilizzo lo sfondo a tinta unita per mettere in risalto i testi, gli stickers o i sondaggi. Per ottenerlo basta semplicemente selezionare un pennello, scegliere un colore e tenere il dito premuto sulla schermata per un paio di secondi.

Gli sfondi a tinta unita sono perfetti per mettere in risalto il testo quando volete comunicare qualcosa ai vostri follower, oppure per creare dei collegamenti diretti attraverso i link. Successivamente puoi decorare il tuo sfondo a tinta unita realizzando dei pattern con i pennelli, come pois o trattini.

Disegnare sulle Instagram Stories

Oltre all’opzione testi è possibile disegnare sulle Instagram stories attraverso la funzione “penna” posta accanto a quella del testo. Questa funzione è una funzione molto divertente e creativa. Selezionando questa funzione Instagram ci dà la possibilità di scegliere tre pennelli diversi. Il primo ha la punta arrotondata, può essere regolato per ottenere diversi spessori, ideale per andare a disegnare scritte, realizzare linnee, tratti e pois. Se siete creativi e avete una certa dimestichezza con questi strumenti digitali potete davvero sbizzarrirvi in maniera creativa.

Il secondo pennello invece ha una forma diversa, molto più squadrata come un evidenziatore. Utile per evidenziare i testi come un vero e proprio evidenziatore.

L’ultimo pennello invece si presenta con dei contorni sfumati colorati, quasi con un effetto “luminoso”.

Instagram stories stickers

All'interno delle Instagram stories è possibile aggiungere una vasta gamma di stickers per andare a decorare e rendere le Instagram stories divertenti. Nell'opzione stickers possiamo, inserire adesivi, la posizione, la data, l'ora, gli hashtag e i sondaggi.

Non tutti sanno che, una volta selezionato uno stickers, questo è disponibile in diverse versioni. Per poter cambiare lo stickers non devi fare altro che selezionarlo, tapparlo e scegliere tra le arie versioni disponiobili.

L'aeroplanino di carta è disponibile in tre versioni diverse.

Quando e come condividere?

Mantieni una condivisione costante da dividere durante l’arco dell’intera giornata, con una frequenza di una stories ogni ora o due ore, il tuo avatar comparirà tra i primi nella sezione storie sulla home. Così i tuoi seguaci saranno aggiornati e potreanno continuare a seguire tutte le tue storie.

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×