scrivi

Una storia di Hexzen

Questa storia è presente nel magazine Instagram Tips

Editing fotografico

Quali foto funzionano meglio su Instagram?

976 visualizzazioni

Pubblicato il 20 ottobre 2017 in Tutorial e How to

Tags: fotografia instagram colori editing

0

Per ottenere un profilo curato con il giusto feed è necessario prestare la giusta attenzione ad ogni singola foto attraverso l’editing fotografico.

Non sempre ogni singola foto presenta le stesse condizioni di colore, luminosità e contrasto.

In questo caso viene in nostro aiuto l'editing fotografico.

Non ti sto dicendo di armarti con mille programmi professionali, anzi, è possibile ottenere buoni risultati anche solo attraverso l’uso di qualche App.

Foto Editing: Colore, Luminosità e Contrasto

Perché alcune foto funzionano meglio di altre?

Consideriamo l’aspetto cromatico di un profilo, possiamo notare anche da soli che le foto più luminose e dai toni chiari risultano immediatamente più gradevoli all’occhio. Di conseguenza attirano maggiormente la nostra attenzione rispetto a quelle scure, generando così un numero maggiore di like su Instagram.

Basta scrollare tra i suggeriti nell'esplora di Instagram, per notare che le foto con una maggiore interazione,nella maggior parte dei casi presentano toni chiari,saturazione più bassa, un singolo colore predominante e soprattutto una buona qualità fotografica.

Questi post infatti ricevono un maggior numero di interazioni, proprio perché sono in grado di catturare e incuriosire lo spettatore.

@natster246
@natster246

Perché i colori chiari funzionano meglio di quelli scuri?

Visivamente l’occhio posto d’avanti a due immagini, una chiara e una scura, viene attratto da quella chiara. Immagini luminose con tonalità chiare sono più forti dal punto di vista sensoriale, proprio perché, secondo la teoria dei colori, i colori chiari e caldi tendono ad avvicinarsi allo spettatore mentre i freddi tendono ad allontanarsi. L’uso dei colori caldi aiuta a trasmettere positività ed energia, mentre colori scuri e freddi possono trasmettere sensazioni diverse come calma e freddezza.

@darararara93 utilizza colori chiari, luminosi e caldo per creare armonia nel suo feed.
@darararara93 utilizza colori chiari, luminosi e caldo per creare armonia nel suo feed.

Tutti questi fattori hanno lo scopo di creare enfasi ed armonia. Utilizzare colori chiari per far risaltare oggetti o soggetti, aiuta ad attirare l’attenzione dello spettatore. Come in questo post di @darararara93, dove il colore giallo dei fiori ha un forte impatto visivo e viene esaltato dal fondo bianco.

Ovviamente la scelta di colori e toni è totalmente soggettiva, ogni reazione cambia da persona a persona. Proprio per questo viene in nostro aiuto la teoria del colore. Come nel caso di @valentinadelsette che ha impostato il suo profilo basandosi interamente sull'uso di colori chiari e toni freddi. In questo caso una scala di grigi e azzurri, riesce a dare armonia a tutto il feed.

@valentinadelsette un feed basato su colori chiari e toni freddi.
@valentinadelsette un feed basato su colori chiari e toni freddi.

Trattandosi di un profilo basato sul fashion e sul lifestyle, @valentinadelsette riesce a mettere in rilasto i suoi soggetti fotografici, spingendoli in primo piano grazie all'aiuto di sfondi chiari e luminosi.

Nel caso dei flatlay o degli onthetable per esempio, più e grande l’area dai colori chiari e analoghi, più spiccheranno gli elementi dai colori vivi e contrastati, come nel feed di @dettaglidisilvia dove realizza dei delicati flatlay con composizioni ben strutturate e luminose.

@dettaglidisilvia un feed luminoso e delicato.
@dettaglidisilvia un feed luminoso e delicato.

La luminosità e il contrasto sono determinanti per conferire impatto alla fotografia.

In alcuni casi è necessario aumentare leggermente la luminosità oppure giocare con la i contrasti per ottenere una notevole cambiamento visivo. Trasformando una foto da scura aluminosa.

Per regolare luminosità, contrasto, luci ed esposizione mi affido sempre all' app di Lightroom, ideale per un editing semplice ma allo stesso tempo di qualità. Dopo aver analizzato questi fattori non resta che passare alla fase di post-produzione ed editing. Dai uno sguardo al mio blog per scoprire come realizzo l'editing delle mie foto su Instagram.

La prossima settimana vi mostrerò altre app da utilizzare per instagram e come creare una composizione efficace per ottenere immagini di qualità da postare su instagram.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×