scrivi

Una storia di Hexzen

Questa storia è presente nel magazine Instagram Tips

Social Planning: Organizzare al meglio il feed.

Pubblicato il 13 ottobre 2017 in Tutorial e How to

Tags: plann feed unum socialplanning instagram

0

Pianificare al meglio la galleria per poter raccontare al meglio una o più storie attraverso il feed è essenziale per ottenere un buon risultato. L'organizzazione del proprio feed non può essere fatta al momento, ma richiede un suo tempo e una buona strategia, proprio per questo è importante affidarsi ad App di planning esterne ad Instagram. Queste app di social planning sono gli strumenti fondamentali per ogni Instagrammers che vuole tenere sempre sotto controllo il proprio feed. Grazie a questo sistema di organizzazione è possibile pianificare con largo anticipo tutti i post settimanali o mensili.

Perché parlo di organizzazione settimanale o mensile? Non basta scattare una foto e pubblicarla?

La risposta è no! Non è sufficiente scattate una foto, applicare un filtro e pubblicarla.

Parlo personalmente per esperienza, ormai è da quando sono approdata su questo social che ho imparato a sfruttare al meglio il planning. Pianificare i post in anticipo mi aiuta non solo a tenere sotto controllo il feed e la galleria, ma riesce anche a darmi il tempo per scattare ed elaborare nuovi contenuti e soprattutto evito di stare ore ed ore a fissare la galleria fotografica del mio cellulare. Ogni singola foto è studiata per creare armonia con tutte le altre della galleria.

La stessa galleria con e senza pianificazione del feed.
La stessa galleria con e senza pianificazione del feed.
Il feed di una stessa galleria può apparire totalmente diverso con la pianificazione dei post.

Una volta scelti i temi e i contenuti non ti resta che riunirli per definire al meglio il tuo social planning. In questo modo potrai programmare i tuoi post e pubblicarli con frequenza sul tuo profilo Instagram. Attraverso l’uso di queste app potrai stilare una guida da seguire per la pubblicazione dei tuoi contenuti tenendo sotto controllo tutti i punti fondamentali per un feed di successo. Giustamente ti starai chiedendo quali sono questi punti fondamentali, oltre le belle foto?

Con “punti fondamentali” mi riferisco alla composizione e all’organizzazione. Prestare la giusta attenzione al feed e alla community richiede molta organizzazione, proprio per questo è importante pianificare al meglio la riuscita di ogni post.

Con composizione intendo al posizionamento dei vari elementi visivi, prestando molta attenzione alla struttura del contenuto fotografico

Alcune Social Planning Apps consigliate

Per un social planning ben organizzato ti consiglio di affidarti ad una di queste due app esterne per poter iniziare ad impostare il tuo feed al meglio.

UNUM

UNUM ti permette in maniera semplice e veloce di organizzare in anticipo tutte le foto sul tuo profilo, sia quelle già pubblicate che quelle ancora da pubblicare. Disponibile sia per iOS che per Android. Per poter inizare ad organizzare la tua galleria ti basterà solo scaricare l’app, inserire username e password del tuo account instagram per poter visualizzare la tua galleria aggiornata con l’ultima foto postate e, successivamente, poter iniziare a fare le varie prove caricando i futuri post. Per caricare su UNUM una nuova foto ti basterà soltanto cliccare sul simboletto “+” e selezionare la foto che intendi programmare per il futuro. Dopo aver caricato le foto per la futura programmazione non ti resterà che spostarle per trovare la giusta combinazione. In più potrai inserire una caption sotto le foto e creare un promemoria per la pubblicazione del tuo post, impostando data e ora.

Plann

Oltre UNUM è possibile scaricare PLANN. Quest'app è la mia preferita infatti la uso attualmente per organizzare il mio social planning. Plann è perfetta per instagrammers, blogger e influencer. Con quest'app non soltanto potete pianificare visivamente la galleria in modo veloce, trascinando le foto fino a raggiungere il risultato desiderato, in più è possibile aggiungere e preparare anche le varie caption sotto ogni singola foto. Una volta inseriti username e password del proprio profilo potete iniziare a caricare man mano tutti i futuri post programmandoli attraverso la funzione promemoria, impostando data e ora. Grazie a questa programmazione è possibile ricevere una notifica dall'app che ci ricorderà di pubblicare il nostro post su Instagram. Ho scoperto quest'app grazie al blog di @cappuccinointheclouds che cura costantemente il suo feed impostando tutti i post attraverso quest'app.

Quante volte vi siete ritrovati con una bella foto da caricare ma nessun contenuto da scrivere sotto nella caption? Organizzare al meglio i tempi ti aiuterà a stabilire una migliore comunicazione con il tuo pubblico, non ti resta che aprire l’app, copiare la caption e incollarla sotto la foto di instagram, senza stare ore ed elaborare il contenuto. Dato che tutti gli instagrammers, i blogger e gli influencer hanno una vita fuori Instagram, hanno estremamente bisogno di organizzare e preparare i post in anticipo. Non solo per poter raccontare la propria storia ai vostri follower ma soprattutto per le varie collaborazioni. È proprio questo il segreto della galleria ben organizzata molti Instagrammers e influencer che fanno del social planning il punto di forza del loro feed.

@ilariascalera e il suo feed di successo basato su fashion e lifestyle
@ilariascalera e il suo feed di successo basato su fashion e lifestyle
@giorgiaceci_ Mamma e Instagrammers con un feed tutto tenero.
@giorgiaceci_ Mamma e Instagrammers con un feed tutto tenero.
@giulslively con il suo feed tutto autunnale.
@giulslively con il suo feed tutto autunnale.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×