scrivi

Una storia di Antonella

4

Questioni di cuore

Pubblicato il 03 giugno 2017

Oggi, un bimbo mi ha chiesto: "Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure, ogni tanto, si sposta? Va a destra e a sinistra?".

Io: "No, il cuore resta sempre nello stesso posto... a sinistra"

Tutto contento torna al suo posto e riprende a disegnare.

Nel frattempo io penso ...

Poi, un giorno, crescerai. Ed allora capirai che il cuore vive in mille posti diversi, senza abitare, davvero, nessun luogo. Ti sale in gola, quando sei emozionato. O precipita nello stomaco, quando hai paura o sei ferito. Ci sono volte in cui accellera i suoi battiti e sembra volerti uscire fuori dal petto. Altre volte, invece, fa a cambio col cervello.

Crescendo imparerai a prendere il tuo cuore e a posarlo nelle mani di qualcun altro. Ti fiderai e sai che lì starà al sicuro. Ma il più delle volte, ti tornerà indietro un po' ammaccato.

Tu non preoccupartene. Sarà bello uguale. O, forse, sarà più bello ancora.

Questo, però, lo capirai solo dopo molto, molto tempo. Ci saranno giorni in cui crederai di non averlo più. Ti farà così male da non sentirlo più battere. Ti sembrerà di averlo perso. Ti affannerai a cercarlo in un ricordo, in un profumo, nello sguardo di un passante, nelle vecchie tasche di un cappotto malandato.

Poi, ci sarà un altro giorno ... un giorno un po' diverso ... un po' speciale ... un po' importante ... un po' di tante emozioni e pieno di paure di ogni genere. Quel giorno capirai che non tutti hanno un cuore... ma quando ne incontri uno che batte all'unisono con il tuo, non potrai fare a meno di sentirlo. E non importa quanto tempo batterà all'unisono. Tu sai che il tuo cuore è lì dove vuole essere e non è solo. Dimenticherai il dolore. Dimenticherai il tempo. Metterai a tacere la ragione e il tuo unico orizzonte è tutto lì, sotto i tuoi occhi pieni di luce e sulle sue labbra ti lascerai vivere senza pensare dove finisce il tuo fiato e inizia il suo. In quello spazio nulla sarà importante quanto vivere a pieno ogni goccia di cuore.

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×