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Una storia di LuigiMaiello

Content Marketing: 10 motivi per una strategia di contenuti

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Pubblicato il 05 luglio 2018 in Giornalismo

Tags: business content contentmarketing contenuti strategia

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Perché adottare una strategia di content marketing


Fino a qualche anno fa il content marketing era considerato solo un modo per distinguersi dalla concorrenza, ora invece è diventato una necessità per qualsiasi marchio.

Il content marketing oggi è al centro delle campagne di marketing digitale di maggior successo, perché dietro ogni grande marchio c'è una ricchezza di contenuti preziosi e pertinenti che si connettono realmente con il pubblico dell'azienda.

“Content is the king”

è il mantra, ma non tutti i contenuti sono uguali. E soprattutto non tutti portano valore alla tua azienda.


Ti stai ancora chiedendo, perché il content marketing è importante?


Per aiutarti a capire meglio l'importanza del content marketing, ho messo insieme un elenco dei principali vantaggi che il content mktg può offrire alla tua impresa:


  1. Migliorare la reputazione del tuo marchio e creare fiducia.
  2. Un ottimo contenuto aiuta a influenzare le conversioni.
  3. Il contenuto ottimizzato aiuta a migliorare i tuoi sforzi SEO.
  4. Creare contenuti di valore è un modo economico per attirare nuovi potenziali clienti.
  5. Il contenuto consente al tuo marchio di mettere in mostra le tue competenze.
  6. Per costruire relazioni con i clienti devi pubblicare ottimi contenuti.
  7. I tuoi lead e i tuoi clienti vogliono ottimi contenuti.
  8. Il content marketing ti aiuta a distinguerti dai concorrenti.
  9. Il contenuto è importante durante ogni fase dell'imbuto di marketing.
  10. Il contenuto aiuta a supportare quasi ogni altra strategia di marketing digitale.


1. Migliorare la reputazione del marchio, creando fiducia attraverso il content marketing


Uno dei maggiori vantaggi che mostra davvero l'importanza del content marketing è la reputazione che puoi costruire grazie alla qualità di grandi contenuti.

Nel mercato digitale di oggi, è vitale che le aziende lavorino per creare fiducia con i propri lead e clienti.

Costruire la fiducia infatti può aiutare la tua impresa a stabilire una reputazione positiva del marchio.

Quando i consumatori incontrano i tuoi contenuti, iniziano a sviluppare un'opinione del tuo marchio. Se i contenuti che trovano sono coinvolgenti, istruttivi e preziosi, allora inizieranno a pensare le stesse cose sulla tua attività.


Maggiore è il valore che puoi fornire con i tuoi contenuti, più facile sarà creare fiducia con il tuo pubblico di destinazione.


Inoltre, quando i tuoi lead e i clienti iniziano a vedere che stai pubblicando in modo coerente i contenuti attraverso le piattaforme, potrebbero iniziare a considerati come leader nel settore.

2. Un ottimo contenuto aiuta a influenzare le conversioni


Se ti stai davvero chiedendo perché il content mktg sia importante, non cercare oltre le statistiche di conversione. Qui ci sono solo alcune delle statistiche che parlano davvero dell'importanza del content marketing quando si tratta di migliorare le conversioni del sito web:

  • Il content marketing offre tassi di conversione circa 6 volte più alti rispetto ad altri metodi di marketing digitale. (ABG Essentials)
  • Dopo aver letto le raccomandazioni su un blog, il 61% dei consumatori online negli Stati Uniti ha quindi deciso di effettuare un acquisto. (Content Marketing Institute)
  • Secondo il 74% delle aziende intervistate, il content marketing ha aumentato i propri lead di marketing, sia in termini di quantità che di qualità. (Curata)
  • I contenuti video possono contribuire a fornire un ottimo ROI (Return On Investment) e aumentare significativamente le conversioni, secondo il 72% delle aziende intervistate. (CrazyEgg)
  • HubSpot segnala che i marketer inbound sono in grado di raddoppiare il tasso medio di conversione del sito (dal 6 al 12%), in parte a causa degli sforzi di marketing dei contenuti.

I contenuti di qualità possono aiutarti a migliorare significativamente i tassi di conversione del tuo sito web.


Il content marketing aiuta a migliorare le conversioni perché ti consente di entrare in contatto e istruire lead e clienti. In questo modo puoi creare fiducia e relazioni, e incoraggi anche le conversioni fornendo ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto consapevole.


Per ottimizzare i tuoi contenuti per le conversioni, assicurati di includere un chiaro invito all'azione. La tua call to action (CTA) comunica al lettore cosa deve fare dopo, guidandolo al passaggio successivo nel processo di conversione:

Vuoi che faccia un acquisto? Che chieda più informazioni? Che contatti il tuo team di vendita?

Specificalo con una call to action chiara all'interno del contenuto.

3. Il contenuto ottimizzato aiuta a migliorare i tuoi sforzi SEO


L'importanza del content marketing diventa più chiara se si considera il ruolo che i contenuti svolgono nell'aiutare la tua azienda a costruire e migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

La SEO svolge un ruolo importante nel migliorare la visibilità della tua attività online.

Tuttavia,

se vuoi migliorare la SEO, devi creare contenuti ottimizzati.


Secondo Tech Client, la creazione di contenuti è la tecnica SEO più efficace. Infatti, i siti aziendali che pubblicano contenuti di blog coerenti hanno in media il 434% in più di pagine indicizzate dai motori di ricerca rispetto a quelle che non pubblicano affatto.


Più contenuti hai sul tuo sito, più pagine il motore di ricerca deve indicizzare e mostrare agli utenti nei risultati dei loro motori di ricerca.


Più pagine non comportano necessariamente un traffico più elevato, ma danno al tuo marchio l'opportunità di classificarsi per più parole chiave. Ad esempio, la creazione di blog su diversi argomenti pertinenti al pubblico di destinazione offre maggiori possibilità di classificare le parole chiave che questi utenti target cercano nei motori di ricerca.

Per non parlare del fatto che più contenuti hai sul tuo sito, maggiori sono i motivi per cui i visitatori si fermano. Ciò significa un tempo maggiore sul sito, che può anche influire positivamente sull'ottimizzazione del tuo motore di ricerca.

Google vede il tempo trascorso sul sito come un indicatore del fatto che il tuo sito fornisce contenuti di valore.

4. La creazione di contenuti di valore è un modo economico per attirare nuovi potenziali clienti


La generazione di contatti è importante per le piccole imprese che si affidano a un traffico coerente per far crescere il proprio marchio e incrementare le vendite.

Il content marketing non è eccezionale solo per la lead generation, ma è anche conveniente.


Anche se il content marketing costa circa il 62% in meno rispetto alle tradizionali tattiche di marketing, secondo DemandMetric genera circa 3 volte più lead.

L'accessibilità economica del content marketing lo rende una tattica necessaria per le piccole imprese che vogliono massimizzare il proprio budget.

È importante notare che il content marketing richiede molto tempo e può anche richiedere del tempo per vedere i risultati dei tuoi sforzi. Questo è particolarmente vero quando si tratta di SEO. Tuttavia, quando si tratta di creare contenuti di qualità, un po' di tempo può fare molto.


Infatti, secondo Social Media Examiner, oltre l'81% dei marketer ha riscontrato un aumento del traffico investendo solo 6 ore settimanali nel proprio contenuto sui social media.


Il content marketing non è solo una tattica accessibile, ma fornisce anche un ROI che le piccole imprese non possono ignorare.

L'importanza del content marketing è facile da vedere quando si considera il ritorno sull'investimento. Poiché la creazione di contenuti è abbastanza economica e molto efficace, molte piccole imprese vedranno nel tempo un notevole ROI sul loro contenuto. In effetti, per ogni dollaro speso, gli sforzi di marketing dei contenuti producono 3 volte più lead degli annunci di ricerca a pagamento.

La chiave per massimizzare il ROI dei contenuti è la creazione di una strategia di content marketing che tenga in considerazione il tuo target di mercato. Non si dovrebbe mai creare un contenuto solo per creare contenuti. Se vuoi ottenere valore,


il tuo contenuto deve essere strategico negli argomenti che scegli, nei tipi di risorse che produci e nei tuoi metodi promozionali.

5. Il contenuto consente al tuo marchio di mettere in mostra le tue competenze in materia


I consumatori vogliono sapere che hanno a che fare con esperti che conoscono i dettagli del settore. Questa è un'altra risposta al perché il content marketing è importante.


Il marketing basato sui contenuti consente al tuo marchio di dimostrare la sua esperienza sul campo fornendo allo stesso tempo preziose conoscenze che possono aiutare i potenziali consumatori a prendere una decisione d'acquisto più consapevole.


Ogni volta che pubblichi un nuovo post sul blog, un white paper o altro contenuto, stai mostrando a lead e clienti quanto sai del settore e anche le sfide che devono affrontare.


Quando arriverà il momento di effettuare un acquisto, i consumatori ricorderanno il marchio che ha fornito loro le informazioni di cui avevano bisogno per capire meglio i loro problemi, soluzioni e altre opzioni.


Diciamo che si tratta di acquistare da un'azienda che pubblica contenuti coerenti, educativi e informativi o da aziende che non offrono alcun contenuto. È più probabile che il consumatore acquisti dall'azienda che ha dimostrato le proprie conoscenze e competenze. In questo modo, possono essere tranquilli sapendo di essere assistiti da esperti del settore che possono rispondere alle loro domande e risolvere facilmente eventuali problemi.

6. Vuoi costruire relazioni con i clienti? Pubblica ottimi contenuti


In precedenza, abbiamo discusso di come il contenuto sia parte integrante della costruzione della fiducia e della creazione di una reputazione positiva del marchio. Questo può aiutarti a far crescere il tuo pubblico e raggiungere nuovi contatti.


Ma che dire di quelli che hanno già acquistato da te? I clienti abituali sono fondamentali per tutte le imprese. Infatti, secondo BIA Kelsey, il 61% delle PMI afferma che metà delle entrate proviene da clienti abituali.

Inoltre, Marketing Tech Blog riporta che un cliente fedele vale, in media, fino a 10 volte tanto quanto il suo primo acquisto.


È chiaro che i clienti fedeli non sono altro che un vantaggio per la tua azienda. Se le vendite ripetute rappresentano una parte significativa delle entrate della tua azienda, dovrai trovare i modi per rafforzare i tuoi rapporti con i clienti attuali.

È qui che entra in gioco il content marketing. Fornire ottimi contenuti non si ferma dopo che un lead diventa un cliente.

Il contenuto che fornisce valore alla base di clienti contribuirà ad aumentare la fedeltà al marchio rafforzando le relazioni che hai con i clienti.

Questo può incoraggiare le vendite ripetute e aiutarti a creare potenti difensori del marchio.

Come puoi vedere sopra, non solo i clienti si sentono più positivi riguardo a un'azienda con contenuti personalizzati, ma si sentono anche più vicini a quella marca.

Quindi quale tipo di contenuto è il migliore per costruire relazioni di marca? Attività come video esplicativi e altri tipi di contenuti visivi informativi possono aiutare i tuoi clienti a ottenere di più dai tuoi prodotti o servizi. Più valore ottiene, maggiore è la probabilità che ritornino.

Guide e confronti sui marchi sono un altro grande esempio di contenuto che può aiutare a fornire più valore ai tuoi clienti. Aiutando i clienti a prendere decisioni di acquisto più intelligenti, si sta lavorando per creare ulteriore fiducia e incoraggiare le vendite ripetute.

7. I tuoi lead e i tuoi clienti vogliono ottimi contenuti


Perché il content marketing è importante? Bene, i tuoi lead e i clienti vogliono leggere ottimi contenuti. In effetti, il 20% delle volte che gli utenti di Internet passano online viene speso solo leggendo il contenuto.

E se stai pensando che le persone non vogliono passare il tempo a leggere i contenuti dei marchi, ripensaci. Come mostra l'infografica qui sotto il 68% delle persone ama spendere il suo tempo su contenuti di marchi che trova interessanti. Inoltre, l'80% degli utenti di Internet ama conoscere le aziende attraverso i contenuti personalizzati che forniscono.

Queste statistiche mostrano che non solo i consumatori amano i contenuti, ma vogliono leggere ottimi contenuti di marchi come il tuo!

Quindi, perché non dare alle persone quello che vogliono? Crea contenuti personalizzati che parlano al tuo pubblico e che forniscono qualche tipo di valore.


Che siano divertenti o educativi, usa i tuoi contenuti come un'opportunità per mostrare ai consumatori che cosa è il tuo marchio.


La chiave per creare contenuti efficaci, che ti aiutano a entrare in contatto con il tuo pubblico, si concentra su argomenti che sono rilevanti per i loro bisogni, interessi e sfide.


E non dimenticare di mostrare anche la personalità del tuo brand, per aiutare i consumatori a conoscere il tuo marchio e cosa ti distingue da tutti gli altri.

Il che ci porta alla prossima risposta alla domanda, perché il content marketing è importante...

8. Il content marketing ti aiuta a distinguerti dai concorrenti


Nell'affollato mercato digitale, è fondamentale che la tua azienda si distingua dalla concorrenza. Per questo è importante il content marketing.


Il content mktg è un modo efficace con cui le imprese possono lavorare per distinguersi dalle altre aziende dello stesso settore.


Gli argomenti dei tuoi contenuti e il valore dei contenuti che fornisci possono fare la differenza tra un consumatore che sceglie il tuo marchio rispetto a quello di un concorrente.


Se questo non è sufficiente a mostrarti il ​​motivo per cui il content marketing è importante, considera il ruolo che i contenuti svolgono nell'aiutarti a sviluppare la personalità e il tone of voice del tuo marchio. Oltre al tipo di contenuto che produci, puoi anche distinguerti dalla concorrenza attraverso il linguaggio del tuo contenuto e il modo in cui presenti le informazioni.


La personalità del tuo marchio è seria e professionale?

Divertente ed educativa? O forse un mix di entrambi?


Determinare il modo in cui desideri posizionare il tuo marchio nella mente del consumatore può aiutarti a creare contenuti utili alla tua attività.

9. Il contenuto è importante durante ogni fase del funnel


Ci sono tre aree principali del tuo funnel a cui devi pensare mentre sviluppi le tue campagne di marketing digitale. E il content marketing svolge un ruolo durante ognuna di esse.

Ecco dove arriva il content marketing in questo processo:


Top-of-Funnel (TOFU)

Nella parte superiore dell'imbuto, i potenziali clienti stanno appena iniziando a prendere coscienza dei loro problemi. Stanno anche iniziando a rendersi conto che ci sono soluzioni disponibili. Durante questa fase, i contenuti possono aiutare a istruirli e ottenere loro le informazioni necessarie per decidere quale tipo di soluzione potrebbe essere d'aiuto.


Middle-of-Funnel (MOFU)

Al centro dell'imbuto, i lead stanno valutando le loro opzioni per prodotti o soluzioni. Il contenuto durante questa fase della canalizzazione ha lo scopo di istruire i lead su quali sono le loro diverse opzioni in modo che possano iniziare a restringere le loro scelte e avvicinarsi a una decisione finale di acquisto.


Bottom-of-Funnel (BOFU)

Una volta che i lead raggiungono il fondo dell'imbuto, significa che sono pronti per la conversione. Il contenuto durante questa fase ha lo scopo di dare un ultimo spintone di incoraggiamento all'acquirente e consentirgli di prendere una decisione d'acquisto consapevole.

Per comprendere meglio il contenuto di ogni fase del funnel, dai un'occhiata a questo grafico:

In questo schema puoi vedere in che modo il content marketing svolge un ruolo in ogni fase del funnel di marketing e quali tipi di contenuti funzionano meglio per i lead top, middle e bottom-of-funnel.


Quando crei una strategia di content marketing per raggiungere potenziali clienti in ogni fase, tieni presente quali sono le esigenze di ciascun lead in questo momento nel percorso del loro acquirente:

  • top of funnel: i clienti potenziali (in cima al funnel) richiedono più informazioni generali che li aiutino a comprendere meglio i loro problemi e come risolvere;
  • middle of funnel: i lead che raggiungono il centro dell'imbuto necessitano di informazioni più dettagliate che li incoraggiano a valutare le loro opzioni;
  • bottom-of-funnel: i contatti nella parte inferiore richiedono contenuti con dettagli specifici sul tuo prodotto o soluzione univoci per aiutarli a prendere una decisione di acquisto consapevole.

10. Il contenuto aiuta a supportare quasi ogni altra strategia di marketing digitale


Un altro aspetto importante del content marketing è che contenuti coerenti e di qualità aiutano a supportare ogni altra parte della tua strategia di marketing digitale.

Dall'e-mail marketing ai social media agli annunci PPC, ci sono molte tattiche diverse che puoi usare per attirare e coinvolgere il tuo pubblico ideale.

La tua azienda deve creare contenuti accattivanti e di alta qualità come parte di qualsiasi tattica che utilizzi nelle tue campagne di marketing digitale.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia lanciare una campagna di email marketing per la promozione dei lead. Devi sviluppare contenuti email che siano coinvolgenti e incoraggiare i lettori a fare il passo successivo. Puoi anche utilizzare parti di contenuti che hai già creato per coltivare quei contatti, come un blog o un white paper che fornisce loro le informazioni necessarie per spostarli attraverso la canalizzazione.

Una strategia di content marketing è necessaria


Con tutti i vantaggi descritti sopra, è facile capire perché il content marketing è importante per le aziende di tutte le dimensioni. Il content marketing non solo ti aiuta ad aumentare la visibilità, ma può anche aiutarti a costruire relazioni più solide con i tuoi lead e i tuoi clienti.


Se vuoi davvero vedere l'importanza del content marketing in azione, è ora di iniziare. Lavorare sullo sviluppo di una strategia di content marketing che abbia al centro gli acquirenti target. Quindi, puoi iniziare a creare contenuti di valore che consentono di aumentare le conversioni e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

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