scrivi

Una storia di Corcamastica

0

LE CARESTIE NEL MONDO

Nel mondo si muore ancora di carestie?

Pubblicato il 05 aprile 2017

Che cos'è una carestia?

Una carestia è un fenomeno nel quale un'alta percentuale della popolazione di un paese è talmente denutrita che muore a causa di malattie dovute al denutrimento.

Nel mondo, purtroppo questo tipo di fenomeno è ancora più che diffuso.

I paesi più colpiti sono quelli definiti "in via di sviluppo".

Al momento, oltre a questi paesi, il territorio più colpito dalla carenza di cibo è il cosiddetto "corno d'Africa"

Cartina che indica lo stato di emergenza del corno d'africa

I paesi più colpiti dalla povertà e dalla scarsità del cibo sono attualmente la Nigeria, lo Ciad, l'Etiopia, il Sudan, e lo Zimbabwe.

Ovviamente il motivo principale delle carestie è la povertà più assoluta di questi paesi.

Come se non bastasse, queste popolazioni sono ancor di più sottomesse dai paesi più ricchi del mondo, sfruttando la mano d'opera, a volte, anche dei bambini, che ovviamente costano meno.

Oltre a commettere questo, aumentano la povertà esportando le materie prime di queste terre ed importandole per un commercio interno.

Sfruttamento minorile nella produzione di palloni

Questo fenomeno, determina un andamento che va sempre peggiorando, perché i paesi economicamente più sviluppati dovrebbe cercare una soluzione per una svolta, mentre invece, influiscono su una situazione già critica.

ESISTE UN RIMEDIO?

Molti ritengono che la risposta a questa domanda sia la "rivoluzione verde", un processo di innovazione agricola, che permetterebbe di ottenere raccolti molto più ampi, e che quindi, di conseguenza, diminuirebbe la mancanza di cibo. Questo processo però, viene ritenuto dagli ambientalisti un grande danneggiatore per l'ambiente, poiché richiederebbe un grande utilizzo di sostanze chimiche e fertilizzanti.

Distribuzione aerea di fertilizz

In conclusione, al momento, non sembra che ci sia un miglioramento delle condizioni delle popolazioni che soffrono la fame. Questo porta ad un incremento maggiore di sperequazione economica tra Nord e Sud del mondo.

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×