scrivi

Una storia di Semaxa

7

Mr. Robot la serie che ci fa capire cos'è un " HACKER "

Mr. Robot trama e qualche Easter Egg

Pubblicato il 01 settembre 2015

Mr. Robot

Mr. Robot è una serie televisiva trasmessa negli Usa nell'estate 2015, il primo episodio viene trasmesso il 24 Giugno 2015 e il decimo è andato in onda il 2 settembre 2015.

Molecola di Buprenorfina

La trama

Elliot Alderson è un ingegnere informatico, vive a New York e lavora presso l'azienda di sicurezza informatica AllSafe. E' un sociopatico che soffre di paranoia ed è convinto di essere pedinato. Di notte cracca gli account dei social network e dei conti bancari dei suoi contatti, inclusi quelli dell'amica Angela che lavora con lui alla AllSafe, della psicanalista Krista e della sua spacciatrice Shayla. Fa uso quotidiano di morfina e Suboxone (Buprenorfina), un farmaco contro la crisi d'astinenza che gli permette di "controllare" la tossicodipendenza. Elliot sfrutta le sue abilità informatiche per dare la caccia ai criminali e consegnarli alla polizia. E Corp, conglomerato di imprese e cliente principale della AllSafe, sta subendo un attacco DDoS a causa di un rootkit installato sui suoi server. Elliot riesce a bloccare l'attacco e trova un file chiamato fsociety.dat, insieme a un file di testo nel quale si chiede di non rimuovere la "firma" che gli hacker hanno lasciato sui server. Mentre torna a casa in metropolitana, il giovane ingegnere viene avvicinato da Mr. Robot, il leader di fsociety che è dietro l'attacco informatico alla E Corp. Mr. Robot progetta una rivoluzione digitale distruggendo i dati dei debiti bancari che la gente ha contratto con E Corp, che da adesso sarà chiamata "Evil Corp" (azienda malvagia), e chiede ad Elliot di unirsi alla causa per smantellare l'azienda che, tra le altre cose, è stata coinvolta in diversi scandali che hanno rovinato la vita di centinaia di persone. Durante la riunione alla AllSafe con i dirigenti della Evil Corp sull'attacco DDoS della notte precedente, Elliot nasconde furtivamente la relazione originale ed esibisce un falso documento che incastra Terry Colby, il direttore tecnico della multinazionale dopo che questi ha umiliato pubblicato Angela. Con questa mossa Elliot, inizialmente indeciso, si è unito ufficialmente alla fsociety. Alla riunione è presente anche Tyrell Wellick, giovane dirigente della Evil Corp presuntuoso e ambizioso, che vede Elliot nascondere furtivamente la relazione originale.

Alcune Curiosità su Mr. Robot e la Fsociety

1 ) La maschera

Fsociety Mask - Maschera
Guy Fawkes - V per Vendetta

La Fsociety si nasconde dietro la maschera riportata nella foto a destra, è evidente il riferimento alla maschera di Guy Fawkes tratta dal fumetto V per Vendetta e di conseguenza al gruppo di attivisti " Hacker " Anonymous in più la maschera della fsociety è il risultato della fusione dell'icona per eccellenza di uno dei giochi di società più popolare al mondo il " MONOPOLI " non credo ci sia molto da aggiungere, il messaggio è abbastanza eloquente!

2 ) I loghi sono Importanti

E corp o meglio Evil Corp
Enron Corporation

Anche in questo caso la E CORP detta anche Evil CORP il cliente principale della AllSafe per la quale Elliot lavora, ha un logo che ricorda in maniera neanche poi così tanto velata quello del colosso Enron.

La Enron Corporation è stata una delle più grandi multinazionali statunitensi, operante nel campo dell'energia fallita nel 2001.

Nel 2001 la Enron improvvisamente fallì. L'avvenimento giunse del tutto inaspettato poiché ufficialmente l'azienda negli ultimi dieci anni aveva avuto una crescita molto rapida, decuplicando il proprio valore e raggiungendo il 7º posto nella classifica delle più importanti multinazionali degli USA. Tuttavia nel giro di pochissimo tempo le azioni Enron, da tutti considerate solidissime, persero tutto il loro valore, passando dalla quotazione di 86 dollari a 26 centesimi, bruciando così circa 60 miliardi di dollari nel giro di tre mesi.

Ciò portò numerosi dipendenti a gravi difficoltà, poiché era stata fatta loro una proposta che permetteva loro di acquistare le azioni della società e non poterono far nulla per ripararsi dal disastro.

L'opinione pubblica pretese chiarimenti, poiché pareva inspiegabile che una multinazionale che aveva un fatturato di circa 130 miliardi di dollari all'anno crollasse così rapidamente senza segnali premonitori.

Nella serie tv il padre di Elliot era un Ingegnere Informatico dipendente della Evil Corp, il quale muore ammalandosi di Leucemia a causa del contatto ravvicinato con sostanze radioattive utilizzate negli stabilimenti dell'azienda.

3 ) Camuffare le prove

Mr.Robot

Come il soldato dell'esercito Americano Bradley Manning coinvolto nel caso WikiLeaks per essere entrato in possesso di circa 91,000 documenti segreti salvati rigorosamente su supporti CD-Rw con etichette tipo "Lady Gaga", il protagonista Elliot ha il "feticcio" di salvare ogni traccia e documentazione riguardanti gli account violati delle sue ignare vittime su CD con su scritto Led Zeppelin , Beatles e così via, un metodo semplice ma a volte efficace per depistare chi è in cerca di prove.

4 ) L'obiettivo esiste!

Iron Mountain Inc., founded in 1951

L'impianto di stoccaggio di dati, il " bunker " che Elliott e la Fsociety hanno come obiettivo, si basa su Iron Mountain, una società di stoccaggio ad alta sicurezza realmente esistente, fondata nel 1951. Il più famoso sito è stato costruito all'interno di una ex cava di calcare in Boyers , Pennsylvania.

5 ) Il libro

Mr. Robot (Christian Slater) legge Resurrezione di Lev Tolstoj

Già nel secondo episodio si vede Mr. Robot (Christian Slater) leggere un libro seduto su un muretto davanti la sede operativa della Fsociety, il libro in questione è Resurrezione (Воскресение, Voskresenie) romanzo di Lev Tolstoj scritto a Jasnaja Poljana tra il 1889 e il 1899.Nel romanzo Tolstoj descrive l'angoscia profonda dell'uomo di coscienza (e in primo luogo dell'autore) stretto nel meccanismo della burocrazia statale, nel ferreo "ordine delle cose". Qual è la via di scampo? Un approccio radicale alla morale cristiana, intesa, quale buona novella rivolta agli ultimi della società, come iniziativa etica atta a migliorare concretamente la vita degli uomini oppressi su questa terra, nello spirito del Discorso della montagna ripetutamente citato da Tolstoj in quest'ultima sua grande fatica narrativa. Nechljudov, il protagonista del romanzo, vive le medesime rivoluzioni interiori dell'autore: l'iniziativa di donare (o meglio, "restituire") i propri possedimenti terrieri ai contadini, la volontà di rinunciare alla vita sfarzosa e mondana e di dedicare la propria esistenza al servizio dei dimenticati ed alla liberazione degli sfruttati e degli oppressi. Anche Katiuša, la figura femminile con la quale e attraverso la quale Nechljudov cerca un riscatto, compie un cammino di redenzione morale, da prostituta a sposa.

La "resurrezione" dei protagonisti avviene quindi nell'accezione metaforica di una rinascita etica, simile a quella vissuta (o perlomeno disperatamente cercata, nonostante le contrapposizioni con la moglie e i familiari) dallo stesso Tolstoj.

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×