scrivi

Una storia di MartaGiacobbe

1

LA CUCINA RICI-CREATIVA

regola n.1: a tavola non si butta mai niente!

Pubblicato il 16 marzo 2017

Al giorno d’oggi, nonostante la crisi economica e la disoccupazione che cresce, il benessere abbonda e lo si può dedurre soprattutto dall’eccessivo spreco di cibo che troppo facilmente finisce dalla tavola alla pattumiera.

A chi non capita di ritrovarsi con avanzi della cena o del pranzo del giorno precedente, o con alimenti che marciscono in fondo al frigo o nella cesta della frutta? Purtroppo nessuno è immune dallo spreco, la mancanza di necessità rende tutti più inclini al gettare che al riutilizzare. E così ci ritroviamo spazzature piene di cibo e portafogli inutilmente più vuoti. Ma come poter riparare a questo danno, nel nostro piccolo? Semplice, con il riciclo e la creatività ovvero con : la cucina rici-creativa!

La maggior parte dei cibi che avanzano possono essere piacevolmente riutilizzati creando ricette buone e gustose, basta un pizzico di fantasia e voglia di sperimentare. Dal pane raffermo alle verdure, dalla pasta alla frutta, tutto può essere ingegnosamente riciclato.

Vi è avanzato del riso? Niente paura! Che sia condito col pomodoro, che sia un risotto ai funghi o alla milanese, possiamo creare degli splendidi arancini. Avete albumi da dover consumare? Provate a fare delle lingue di gatto o delle meringhe o più semplicemente utilizzateli come impanatura per delle cotolette, prima del pangrattato. Verdura e ortaggi non si buttano mai, potete tagliarli e congelarli per usarli all’occorrenza, ad esempio quando avete voglia di un buon brodo vegetale. Se la frutta comincia ad annerire, state tranquilli, potete tagliarla e con l’aggiunta di latte fare dei gustosissimi frullati, oppure potete preparare dei dolci o addirittura dei liquori alla frutta. Per la pasta è molto facile: basta usarla per cucinare delle ottime frittate.

Tutti questi sono solo degli esempi che dimostrano come sia possibile (se si vuole) recuperare cibi ancora commestibili e ridurre ogni spreco. Inoltre con l’ausilio di internet, oggi, è davvero molto semplice trovare delle ricette per dare una seconda vita a pietanze destinate, inutilmente, alla spazzatura.

Riciclare fa bene alle nostre tasche, alla nostra pancia e al nostro pianeta, ricordiamocene ogni volta che stiamo per gettare i nostri avanzi.

Buona cucina rici-creativa a tutti.

Inizia a far sentire la tua voce attraverso le tue storie. Iscriviti, è gratis.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×

Ops, c'è stato un errore. Riprova più tardi.

×

Sicuro che sia questa l'email?

×

Email non valida

×