scrivi

una storia di Coscienzafantasma

Il confine segreto

progetto wipbook

minuti

Pubblicato il 28 ottobre 2020 in Storie d’amore

Tags: #amore #coscienza #giallo

0

Salute a Voi popolo digital pennuto. Non so se questo è il mezzo più corretto per chiedere aiuto ma tant'è... vorrei realizzare alcuni progetti di scrittura, sempre inerenti al mio ambito di ricerca che è la Coscienza.

Trama di "Il confine segreto": dal suicidio di un quarantasettenne inizia una catena di eventi che porterà ad una sola possibile conclusione, l'unica che potrà tenere insieme i cocci composti del rapporto tra la giovane vedova e la figlia sedicenne.

Questo progetto ha già un incipit una trama uno svolgimento e una conclusione...

per chi non ricordasse cos'è un wipbook: work in progress book o scrittura a improvvisazione mirata. Si compone principalmente di minimo due soggetti di cui uno è per forza «regista» e l’altro «interprete». Il regista conosce la trama e il finale e con i suoi personaggi pilota gli «interpreti». Gli interpreti a loro volta possono essere «registi» di altri «interpreti» collegati ai propri personaggi con storie correlate di cui il «regista» principale può anche non sapere nulla.

Il motivo principale per scrivere un wipbook è per dare la netta sensazione al lettore del libro, che i personaggi non solo, sono credibili, ma sono scritti in modo tale da far credere che ci siano più autori, anche tanti, quanti sono i personaggi. Il rischio scollamento del tessuto della trama è contenuto dalla solidità della “sceneggiatura a parentesi”.

Quindi dagli scrittori di questa piattaforma vorrei un aiuto preciso e trovare:

disponibilità di una scrittrice a interpretare il personaggio della sedicenne meglio se realmente giovane per essere più credibile, ma è un plus, un di più non vincolante.

disponibilità di un’altra scrittrice che interpreti la madre che lavora come agente di Pubblica Sicurezza.

disponibilità di scrittori che interpretino altri personaggi minori ma di cui uno importante che avrà una storia con la figlia sedicenne.

Io ho il compito più facile, interpreto me stesso, sono un ricercatore e divulgatore scientifico impegnato da anni sulla ricerca dell’origine della Coscienza. Di me non voglio svelarvi troppo, ho bisogno che la vostra partecipazione sia onesta e incondizionata, che possiate interpretare i vostri personaggi come vi indica la vostra sensibilità di scrittura.

Iniziamo: il libro inizia con me che sto bevendo un caffè in un bar (della città in cui vive la sedicenne che qualche mese prima ha perso il padre), ore 10 di un sabato mattina, la ragazza sedendosi al bancone mi fa rovesciare la tazzina con una gomitata, (la conversazione conseguente vorrei che fosse scritta in real time grazie a street view condividendo la location web facendo quindi riferimento a luoghi reali, in questo caso un bar, scegliendolo se vogliamo anche nella città in cui vive la scrittrice che interpreta la sedicenne, io avevo pensato a Genova solo perché la conosco e ci ho lavorato anni), la ragazza si scusa e dopo lo scambio di cortesie reciproche, dopo aver bevuto l’ordinazione, sta per andar via, ma entra in scena un bel ragazzo di 21/22 anni che mi cerca avvertendomi che devo rientrare nel locale di fronte al bar per finire la mia conferenza e rispondere alle domande dei partecipanti.

Io ho 55 anni ma il ragazzo è veramente bello e la sedicenne accetta l’invito a seguirci…


Intertwine è una piattaforma che prevede già la cooperazione e quindi provo con voi iscritti a realizzare questo strano progetto…

Se siete incuriositi, ma assolutamente non perditempo, allora potremo tentare una scrittura a più mani e quando stamperemo il libro su Lulu.com ,dove edito abitualmente, o altra piattaforma, lo faremo collegialmente.


Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×