scrivi

Una storia di GiuliaPiva

AZIENDA BONAPESCA S.P.A

PRESSO GORO (FE)

282 visualizzazioni

2 minuti

Pubblicato il 21 gennaio 2019 in Gastronomia

0

LOGO DELL'AZIENDA
LOGO DELL'AZIENDA

Con stabilimenti moderni e funzionali, ed impianti di lavorazione all'avanguardia da oltre 20 anni Bonapesca S.p.A. si propone come una delle aziende leader nel settore della pesca e della commercializzazione dei prodotti ittici.

L'amore per il mare e l'esperienza ventennale permettono a Bonapesca S.p.A. di recepire l'esigenze dei consumatori e di fornire un servizio sempre di ottimo livello.

Alcuni dei prodotti pescati sono:

-crostacei: canocchie, mazzancolle, scampi, granchi ecc...

-mitili: cozze, vongole, ostriche, capesante ecc...

-di mare: alici, calamari, salmone, seppie, rombo ecc...

VONGOLE VERACI
VONGOLE VERACI

IL LUOGO: GORO

Goro è un comune italiano di 3.733 abitanti della provincia di Ferrara in Emilia Romagna. Fa parte dell' Unione Delta del Po .Oggi Goro è un porto moderno che conserva tratti del borgo peschereccio di un tempo. La pesca e mitilicoltura sono al primo posto nell'economia locale e la locale flottiglia supera le 2.500 imbarcazioni.

ECONOMIA

L'economia di Goro è principalmente basata sulla pesca ed in particolar modo su quella delle vongole. Goro infatti è fra i primi paesi in Europa per l'esportazione della vongola e a tal proposito è stata creata la "sagra della vongola" che ha luogo ogni anno nel terzo fine settimana di luglio.

A Goro c'è anche il turismo che, soprattutto nel periodo primaverile, attrae molte persone desiderose di visitare il delta del Po e di osservare da vicino le numerose specie di animali che lo popolano.


MAPPA SACCA DI GORO
MAPPA SACCA DI GORO

FESTE E SAGRE

Nel secondo e terzo fine settimana di luglio si svolge la "Sagra della Vongola Verace" organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Goro.

Ulteriore festività è la "fiera di S.Antonio", Santo Patrono dei pescatori, che si tiene a Goro la domenica successiva al 13 giugno.

PUNTI DI FORZA:

-un polo che dà lavoro a circa 1.600 addetti e genera un volume d’affari di oltre 100 milioni annui (senza l’indotto).

-la vongola allevata a Goro risente quindi della caratterizzazione dei fondali, del profilo idrogeologico della Sacca, di un buon ricambio idrico e disponibilità di ossigeno, aspetti che conferiscono al prodotto un valore qualitativo proprio legato alle condizioni ambientali. Di pari importanza per la caratterizzazione qualitativa del prodotto è il metodo di allevamento che prevede il prelievo programmato delle vongole veraci, la cui presenza è garantita da una precedente attività di gestione (semina), secondo un vero e proprio Piano di coltivazione.
Nel modello produttivo utilizzato a Goro tutti i passaggi della filiera, dalla gestione del seme alla raccolta e stabulazione del prodotto, sono consolidati e gestiti in maniera da massimizzare la produzione e la qualità del prodotto stesso.

PUNTI DI DEBOLEZZA :

- la storia di Goro è caratterizzata dalla continua lotta dell'uomo contro le acque del mare e del fiume. Ne sono testimonianza gli antichi manufatti di regimazione idraulica, come Torre Palù, Torre Abate, Balanzetta e la chiavica dell'Agrifoglio, e i fari, che dimostrano l'incessante modificarsi del territorio.

-dato il profitto ricavato dalla pesca delle vongole, molti giovani scelgono di abbandonare il percorso di studi per dedicarsi al lavoro.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×