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Una storia di Docenteanna

Questa storia è presente nel magazine Raccontami di te

Benessere fisico e psicologico

Ecco come ci teniamo in forma!

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2 minuti

Pubblicato il 03 giugno 2020 in Scienza

Tags: #benessere #chimica #salute #scienzemotorie #sport

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La salute è la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive

OMS, 2011

È importante in questa situazione mantenere uno stile di vita equilibrato. Per vivere bene e in buona salute bastano alcune semplici ma fondamentali regole: corretta alimentazione e una regolare attività fisica. Seguire una corretta alimentazione significa prestare attenzione alla qualità e alla quantità degli alimenti che assumiamo ogni giorno. Per mantenersi in buona salute è necessario “muoversi” cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta. Soprattutto in questo periodo, fare un po' di movimento, ogni giorno, anche in casa diventa quindi fondamentale non solo per la nostra salute, ma anche per il nostro benessere psicologico. Ecco come noi della 2^T ci teniamo in forma a casa...



È importante anche assumere integratori a base di sali minerali che aiutano il corretto funzionamento dell'organismo, contribuiscono a combattere lo stress, la stanchezza e rafforzano il sistema immunitario. Zinco, Calcio e Magnesio, si possono trovare nella soia, nelle uova, nei legumi, nelle radici come lo zenzero e nella carne rossa. È ancora più importante, in vista dell’estate, integrare i sali minerali che perdiamo sudando per evitare eventuali carenze.

Alcuni consigli dell'OMS per gestire lo stress fisico e psicologico durante la quarantena:

  • È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia.
  • Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano dieta corretta, sonno, esercizio fisico - e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono. Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni.
  • Se ti senti sopraffatto dall’angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli.
  • Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese. Cerca di limitare la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti.
  • Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.

Secondo l’OMS è importantissimo anche aiutare i bambini a far fronte allo stress durante l’epidemia… E non possiamo che essere d’accordo! Stare loro accanto e spiegare la situazione con tranquillità e amore può fare solo del bene.


Questa ultima sezione è tratta da COVID-19 Traduzione italiana delle infografiche OMS Sezione “Advice for public” https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public


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