scrivi

Una storia di Ben64

Questa storia è presente in 2 magazine

Guarda tutti

MIRCO MASCITELLI AP 15

LE GEOMETRIE DELL'ANIMA

222 visualizzazioni

3 minuti

Pubblicato il 12 aprile 2021 in Arte

0

AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea

AP15 "Occhi stellati come lanterne in un cielo pieno di passione”

MIRCO MASCITELLI

LE GEOMETRIE DELL’ANIMA

Mirco Mascitelli AP15 2021
Mirco Mascitelli AP15 2021

Mirco Mascitelli è un giovane artista abruzzese che propone una ricerca pittorica molto vicina all’idea che le arti visive oggi debbano essere necessariamente contaminate. Nel suo caso con le forme geometriche del design d’autore. Ciò nonostante, le sue geometrie non sono un esercizio virtuoso di bellezza estetica, fredde, inanimate. Piuttosto hanno un’anima, ci troviamo di fronte a delle travolgenti emozioni visive che hanno il potere di coinvolgere l’occhio in una dimensione interiore sensibile e assolutamente nuda, spogliata da qualsiasi sovrastruttura.

Mirco Mascitelli AP 15 - 2021
Mirco Mascitelli AP 15 - 2021

Il suo quadro “Occhi stellati come lanterne in un cielo pieno di passione” entra nel progetto AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea come AP15/secondo anno di collezione. Un’opera che denuncia una città dormiente, quasi anestetizzata, come sono quasi tutte le città del mondo in questo periodo di immobilità e chiusura forzata (causa pandemia covid19). Una città nel pieno di una notte buia, nelle ombre del bianco e nero che aspetta di poter riprendere a vivere. Mentre sopra di lei un cielo stellato con mille sguardi di passione rossa, cielo che sembra già danzare la libertà e la felicità di domani.

Mirco Mascitelli e Beniamino Cardines
Mirco Mascitelli e Beniamino Cardines
Mirco Mascitelli_art 2021
Mirco Mascitelli_art 2021

intervista esclusiva a MIRCO MASCITELLI


AP) Perché l'arte sì?

Mirco Mascitelli) Penso che l'arte sia indispensabile nella vita di ogni essere umano. È parte integrante dell'uomo fin dai tempi primitivi, è un mezzo per esprimersi , è un bisogno, è creatività e molto altro. Penso che sia un mondo magico dove non mi sento mai triste, provo un emozione indescrivibile e non sento più nessun dolore.


AP) Chi sei, come artista?

Mirco Mascitelli) Sono un artista sempre alla ricerca di nuovi spunti e stimoli, in continua evoluzione, volto sempre al miglioramento. Sono un artista che vuole lasciare l'impronta grazie alla sua personalità. Una personalità travolgente nelle geometrie astratte che trovano la loro forma giusta.


AP) La tua idea di arte?

Mirco Mascitelli) Per me l'arte è in ogni cosa, in tutto ciò che ci circonda. Tutto è arte, non esiste la "non arte ". L'arte è completa libertà, veniamo trasportati da qualcosa che ci travolge e non siamo costretti a rispettare delle tecniche o dei canoni. L'arte è espressione dinamica di un emozione senza tempo.


AP) Un sogno d'artista?

Mirco Mascitelli) Il mio sogno d'artista è quello di far conoscere la mia arte a tantissime persone affinché si possano creare importanti lavori di qualsiasi genere e per qualsiasi circostanza. Mi piacerebbe inoltre realizzare una grande mostra e lavorare e collaborare con persone di grande spessore di questo ambito.



AP) Un messaggio d'artista?

Mirco Mascitelli) Non abbandoniamo mai l'arte! Anche nei momenti difficili e duri come questo, non tralasciamo l'arte perché può essere per tutti noi una fonte di salvezza. L’arte mi salvò e mi sta salvando, e credo mi accompagnerà per il resto dei miei giorni.

MIRCO MASCITELLI_art
MIRCO MASCITELLI_art
M
M

Ringraziamo tutti gli artisti che ci stanno incontrando e accompagnando in questo bellissimo progetto di AP/ArteProssima_pinacoteca d'arte contemporanea. Tutti coloro - artisti, operatori culturali, amici, associazioni - che stanno intuendo l'importanza di parlare d'arte e non solo di mercificarla.

Dietro tutto questo c'è amore, passione, persone che non vogliono arrendersi al brutto, alla bruttezza, alla volgarità. Persone che cercano artisti e un contagio universale con la bellezza dell'arte che ha bisogno di una promozione sempre rinnovata e mai di fermarsi.


Noi di AP/ArteProssima: Beniamino Cardines (direzione artistica), Guia Marinelli, Tiziana Di Sabatino, Fiorella Altobelli, Argemira Piciocco, Rosetta Clissa, Francesca Mazzocchetti, Laura Silinskaite, Maria Medina, Antonietta Cardines, Roberta Di Benedetto, Giuseppe Baldonieri.


ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Luciano Mancuso – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Gianni Marrone…


MEDIA partner: il Giornale di Montesilvano e Zaffiro magazine.






Mirco Mascitelli
Mirco Mascitelli
Mirco Mascitelli
Mirco Mascitelli
Mirco Mascitelli_art
Mirco Mascitelli_art



Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×