scrivi

Una storia di Ben64

Questa storia è presente nel magazine FAHRENHEIT 451

B.EX2/biblio.experience6

VOCI dalla serata conclusiva

408 visualizzazioni

3 minuti

Pubblicato il 02 ottobre 2018 in Arte

Tags: #biblico #festival #genesi #performance #voci

0

VOCI dalla serata conclusiva

di B.EX2/Biblio.Experience

nel Chiostro dell'EPISCOPIO in Piazza Spirito Santo a Pescara


Domenica 30 settembre, serata conclusiva di B.EX2/Biblio.Experience, sezione serale del Jobel 2° Festival Biblico.


A grande richiesta si chiude con Experience 13 (ri)GENESI

ri-narrazione immersiva

performers: Beniamino Cardines, Patricia Sablone, Marco Pantalto, Lina Colantoni, Giuseppe Baldonieri, Maria Medina, Tiziana Di Sabatino, Daniele Ciavattella, Laura Silinskaite, Francesca Mazzocchetti, Nadia Faieta, Dina Graziani, Chiara Acciavatti (light performer).


Facciamo parlare chi ha vissuto l'esperienza in prima persona, ascoltiamo le loro impressioni dal VIVO. Riportiamo VOCI dagli sperimentatori (pubblico) e dai performers.

performance
performance

Guia Marinelli, trainer Feldenkrais: "Un'esperienza fisica, sensoriale, eppure profondamente spirituale. Totalizzante. Emotivamente incisiva... grazie".


Giuseppe Baldonieri, performer: "Un coinvolgimento, un calore... una grande energia che si è avvertita sin dai primi istanti, caratterizza questa performance immersiva... il pubblico entusiasta, al termina, sguardi commossi e carichi di gratitudine. Non spettatori ma sperimentatori, parte attiva dell'azione che ha toccato i cuori di tutti".


Fiorella Altobelli, assistente alla regia: "Performance esperienziale, con un delicato equilibrio tra carica emotiva, realtà, immaginazione, partecipazione e inquietudine. Voci, sguardi, un osservatorio utile per la riflessione immersiva. Ci si ritrova a incarnare un giardino meraviglioso, cercando di sfrondare gli infiniti rami del possibile, lasciandosi guidare dalle voci e dalla gestualità del racconto incarnato. Mescolanza tra diverse culture e sensibilità".


performance
performance

Daniele Ciavattella, performer: "Finito da poco ultima serata di B.EX2. Un'esperienza che lascia il segno... un luogo dove esiste solo il qui e ora, dove le relazioni (tra performers e sperimentatori) stabiliscono l'energia e le sensazioni vissute. Non c'è possibilità di tirarsi via, perché pur volendo c'è uno specchio che ti riflette, e quindi... stai! La performance è quello che Gesù ci ha insegnato, stai, con quello che c'è. È stato potente, e sono pieno di gratitudine per tutte le persone che ho respirato..."


Argemira Piciocco, performer: "Sono rimasta a guardare quelli che erano fuori e non trovavano il coraggio di entrare in gioco. Ho immaginato che io al loro posto, da neofita, mi sarei comportata allo stesso modo: mani e catene invisibili che ti bloccano. Gli occhi puntati dentro a percepire ogni piccolo movimento, ogni grido, ogni lampo e una odiosa voce dentro che ti dice "Vai, vai, vaiiiii!". Pugni strettai, mani sudate, sensi monopolizzati... tutto finito: ho perso un'altra occasione? Forse, ma stare fuori a volte ti fa sentire anche più dentro di chi già c'è."


Patricia Sablone, performer: "Le persone entusiaste, ci hanno ringraziato perché si sono sentite coinvolte, amate, accolte, abbracciate e dentro l'accadimento scenico."

performance
performance

Anna Vispo, performer: "Molti mi hanno detto che è stata una bella e nuova esperienza e sono stati contenti di essere stati coinvolti in prima persona."


Marco Pantalto, performer: "Mi hanno detto: Sono stata benissimo. Una calorosa e diversa esperienza che mi ha fatto solo bene. Ho sentito la carezza di Dio attraverso voi. E ancora: Una serata speciale. Una serata d'amore condiviso. Ho sentito la presenza tangibile dello Spirito."

beniamino cardines
beniamino cardines

B.EX2/Biblio.Experience è un progetto di ricerca sui linguaggi espressivi che incontrano la Sacra Scrittura, nato all'interno di Bibliodrammatica Scuola-Laboratorio triennale promosso dall'Ufficio Catechistico dell'Arcidiocesi Pescara-Penne. Regia e direzione artistica: Beniamino Cardines. Assistenti alla regia: Fiorella Altobelli, Andrea Salvio. Fotografa di scena: Francesca Mazzocchetti.


www.jobelfestival.it - www.bibliodrammatica. it



Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×