scrivi

Una storia di GaetanoScotto

Questa storia è presente nel magazine Il mangiatore di libri

Il Futbol secondo Osvaldo Soriano

Il calcio raccontato dal giornalista e scrittore argentino

328 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 16 dicembre 2018 in Recensioni

Tags: #Futbol #libro #OsvaldoSoriano #Recensione #StoriediCalcio

0

Storie di calcio e non solo, Futbol è un tributo a Osvaldo Soriano, rinomato scrittore argentino nato nel 1943 e scomparso nel 1997.

Una raccolta, a cura di Paolo Collo, all'interno della quale si dà voce al narratore molto amato soprattutto in Sud America.


Eppure la sua vita poteva prendere una piega decisamente diversa. Da giovane si appresta a dare i primi calci ad un pallone, diventando un centravanti prolifico. Le ambizioni però vengono stroncate da un duro infortunio che lo costringe ad appendere gli scarpini al chiodo.


Si avvicina successivamente al mondo del giornalismo, con una spiccata passione per il calcio, senza però circoscriversi.

I suoi racconti infatti spaziano dalla Coppa del Mondo alle più stravaganti partite giocate in Argentina.


Un romanziere capace di immergere il lettore nelle sue storie, come se egli stesso né fosse il protagonista. Da Osvaldo Varela al Mister Fernandez, idoli in patria e contenitori di misteri che il solo Soriano riesce ad estrapolare.

Dalla raccolta si evince la sua bravura nell'ascoltare, anche quando ammette di non credere a molto di quanto riferitogli dall'arbitro William Brett Cassidy durante un'intervista, uomo che si definiva figlio naturale del cowboy criminale Butch Cassidy.


Le sue storie affascinano, e, nonostante sui campi di gioco non abbia spopolato, è diventato un fuoriclasse semplicemente grazie ad una penna ed un foglio bianco, col quale ha realizzato delle vere prodezze.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×