scrivi

Una storia di Giappone

YAKUSHIMA

日本の生物圏   (Biosfera del Giappone)

108 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 01 marzo 2019 in Didattica

0

Yakushima è una piccola isola quasi perfettamente circolare, situata 50 chilometri a sud di Kyushu, la quarta isola dell’arcipelago giapponese dove si trova Fukuoka. L’ambiente remoto e isolato dell’area ospita la foresta omonima, patrimonio UNESCO dal 1993, che rappresenta uno degli ecosistemi più umidi al mondo, dove si raggiungono precipitazioni fra i 4 e i 10 metri di pioggia l’anno.

Sulla piccola isola convivono diversi ecosistemi che vanno da pianure subtropicali ad altipiani temperati, dove si arriva addirittura a vedere la neve, l'isola è anche famosa per il suo vulcano attivo.

L’isola è sede di una fiorente industria del turismo, che la vede protagonista di numerose vacanze dei giapponesi stessi, alla ricerca di relax dallo stress cittadino, ed ha un numero di visitatori annuo superiore alle 300.000 persone. Yakushima è infatti attraversata da numerosi sentieri, che consentono di percorrerla immersi nella natura, e le escursioni in montagna sono facilitate dalla presenza di capanne di montagna che possono essere utilizzate gratuitamente dagli escursionisti. Un proverbio locale dice che qui piove per 35 giorni al mese. Le piogge quotidiane, anche se brevi, sono uno dei motivi per cui la foresta è così lussureggiante

Gli animali più grandi sull’isola sono le scimmie di Yakushima e i Cervi Sika, che mostrano talvolta una relazione simbiotica. Le scimmie a volte cavalcano i cervi, liberandoli dai parassiti e altre “noie” dalla schiena.


.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×