scrivi

Una storia di Pischelletti

RISERVA DELLE FARFALLE MONARCA

Il segreto non è correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te.

277 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 05 febbraio 2019 in Didattica

0

Nell'angolo più orientale di Michoacán, al confine con lo stato del Messico, si trova l'incredibile Riserva della Biosfera delle farfalle monarca, patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2008.

Ogni autunno, da fine ottobre a inizio novembre, milioni di farfalle monarca affollano questi altopiani messicani boscosi per il loro letargo invernale, avendo volato dalla regione dei Grandi Laghi degli Stati Uniti e del Canada, a circa 4500 km di distanza.

Mentre le farfalle si avvicinano alla loro destinazione si radunano in sciami, attraversano autostrade e svolazzano su ripidi fianchi delle montagne dove si abbracciano a grappoli che appesantiscono gli spessi rami degli alberi di oyamel.

Quando il sole sorge e riscalda la foresta, riempiono il cielo con fasce oro e arancioni, scendendo al suolo umido della foresta per la parte più calda della giornata.

Il momento migliore per vederle è un pomeriggio caldo e soleggiato quando ricoprono il terreno brillantemente.

Non volano con il tempo freddo.


La farfalla monarca comincia la sua vita come uovo, per poi schiudersi in una larva che mangia il proprio guscio e, in seguito, le Asclepiadacee su cui era stata deposta.

La larva ingrassa e diventa un bruco colorato e succulento, poi crea intorno a sé un duro involucro protettivo ed entra nello stadio di pupa. Ne esce un adulto dalla gradevole colorazione a base di nero, arancione e bianco. La combinazione di colori rende le monarca facilmente riconoscibili, e proprio questo è il suo scopo.

Il caratteristico disegno serve ad avvertire i predatori che l’insetto è velenoso e ha un pessimo sapore.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×