scrivi

Una storia di IBonamiciFredducci

MAGIC LEAP

Io credo ancora nella Startup che vuole cambiare la nostra Realtà!

45 visualizzazioni

3 minuti

Pubblicato il 01 febbraio 2020 in Giornalismo

Tags: #AR #nerd #tecnologia #virtuale #VR

0

l 19 Marzo 2015 MAGIC LEAP posta un video intitolato “Just another day in the office at Magic Leap” (ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=kPMHcanq0xM : ora han cambiato il titolo in “original concept video”). LO GUARDO. ESCO COMPLETAMENTE DI TESTA.
Lo mostro ad un amico: ESCE COMPLETAMENTE DI TESTA.
Proviamo la sensazione di vedere il futuro ed il presentimento che niente sarà più come prima: a confronto il cambiamento che internet ha portato nella Società ci sembra una cosa risibile.

Ma cos’è Magic Leap? Una startup che promette una AR (augmented reality) talmente perfetta da non riuscire a distinguere le cose effettivamente reali da quelle prodotte dal suo visore (che integra un potente computer), il quale utilizza un sistema di loro concezione e sviluppo che proietta immagini tridimensionali direttamente sulla retina. “Personal spatial computer with lightfield photonic chip” dicono...e questo suona più sexy ed eccitante di qualsiasi cosa io abbia mai sentito dire o abbia visto in tutta la mia vita.
Grazie a questo concept, il loro filmato e tante promesse raccattano miliardi di dollari (ad oggi siamo sui circa 3 miliardi di fondi raccolti) e promettono di cambiare per sempre il mondo, la nostra concezione della VR, della AR e della realtà vera e propria (che per loro diventerà MIXED REALITY).
Sono entusiasta: passo mesi con in mente solo Magic Leap e sognando le infinite applicazioni per il loro rivoluzionario visore!
Già immagino videogiochi dove sarai veramente dentro, poter guardare la tv senza la tv, una evoluzione di “Second Life” che utilizza la loro fantastica tecnologia e sogno di poter finalmente rifugiarmi in una realtà virtuale davvero perfetta ed immersiva per scappare da questo mondo e questa vita di merda…
Viene fuori che il filmato non è stato realizzato con la tecnologia di Magic Leap, ancora immatura nonostante ci lavorino dal 2011, ma con classici effetti speciali digitali e vuole solo rendere l’idea di che cosa potrà fare il visore della misteriosa Compagnia; sta cosa non ci demoralizza, e continuiamo a sognare in grande.

La faccio breve: Sono passati quasi 5 anni dall’uscita di quel primo video…e Magic Leap ha effettivamente messo in commercio il suo visore...
Il “Magic Leap One” è in vendita da Agosto 2018 ad un prezzo di circa 2.200$, ma è in pratica una versione per sviluppatori e, pur essendo un bell’oggettino, ciò che può fare, ma soprattutto come lo fa, appare ancora lontano da quanto la startup ha promesso.
A fine 2018 viene lanciata anche “Mica”, una Assistente Virtuale che, a differenza di Siri ed Alexa, ha un avatar, si muove come un essere umano e garantisce un livello di interazione che nemmeno ci siamo mai sognati prima: esco nuovamente di testa. [ecco un video dimostrativo https://youtu.be/-PzeWxtOGzQ ]
La startup collabora con Lucasfilm e riceve investimenti cospicui da Google e perfino dagli Emirati Arabi: giurano che circa 400 persone sono al lavoro per perfezionare e lanciare sul mercato il prima possibile un visore che mantiene quanto promesso nel lontano 2015, ad un prezzo non proibitivo.

Questo breve pezzo doveva essere risentito e rabbioso, della serie “Magic Leap mi ha promesso un futuro che non è ancora stata capace di darmi, e forse non ci riuscirà mai”; ma scrivendolo mi sono ricordato come mi sono sentito quando ho visto per la prima volta il filmato del 2015 (ho provato una cosa simile solo un paio di volte nella mia vita) ed ho capito che non solo non ce l’ho con loro, ma che NON E’ ANCORA FINITA. QUALCUNO DEFINISCE MAGIC LEAP COME IL VAPORWARE PIU’ GRANDE, ECLATANTE E COSTOSO DI SEMPRE, MA IO CI CREDO...CREDO IN LORO ANCORA TANTISSIMO!!!!!
I HAVE FAITH IN U, Magic Leap !!!!!!!!!!!!!!


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×