scrivi

Una storia di CuorDiPolvere

La Quinta Volta

164 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 03 ottobre 2019 in Poesia

Tags: #Incontri #SantoFalo #TorreDelSud #Mare #Cinque

0

Quando riapparvi per la quinta o sesta volta su quel litorale, lui era lì.
Era, a buon dire, un uomo molto, molto anziano, indomito amante del mare, delle acque fresche, delle lunghissime pause tra un'onda e l'altra e delle mezze stagioni.


Dalla prima volta non mancai d'incontrarlo: ci furono sguardi, silenzi e cenni di capo le prime volte; una mano alzata, un mento in fuori e poi un "Buongiorno".



"È buono, il giorno, sempre!- per nuotare. Lei nuota?" gli scrosci d'acqua e lo sforzo nella voce dicevano più cose di lui.


Avevo fretta? Mi bastava forse il buongiorno, e poi ognuno per la sua via? "Nuoto in tanti mari diversi sia dentro che fuori dai miei occhi".


Uscì dall'acqua freddo che bruciava; il Sole rovente quel mattino lo assolse dai suoi peccati.
"Odori di navi, libri segreti, di Falò e Città Sante: tu navighi, cerchi cose che ti leggo in faccia, sulle mani, sui piedi... Le amicizie, il consumarsi di tutte le cose, la fine che si avvicina..."


"Odora, lei, di Quintessenza, di Santità. Ha vinto la buona battaglia?"


Gli cigolò un attimo la sedia sotto al peso:"La vinsero tutti i cuori spezzati che andavano cercando una cosa, una cosa solamente. La vita li ha trascinati per ogni parte, a fare ogni genere di cosa: a essere fiamme nel Fuoco. La cercarono negli occhi velati di pianto delle fanciulle, e morirono per poi tornare in vita... "


Piegò la sedia e si trascinò il bastone lungo la spiaggia lasciando la scia.


La seguii ma lui non c'era, e il vento forte muoveva i granelli di sabbia sulle dune: che davanti a me non c'era altro che deserto.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×