Questa storia è presente nel magazine Libri
24 visualizzazioni
2 minuti
Pubblicato il 07 gennaio 2021 in Recensioni
Donne dell'anima mia, Isabel Allende, edito 2020.
Ho comprato questo libro durante la seconda ondata, secondo lockdown, seconda chiusura (chiamatela come volete), da una libreria di Rovereto che ho conosciuto nel primo lockdown! Il fatto che sarebbe stato autografato dall'autrice e che la libreria mi avrebbe dato un codice con il quale assistere ad un'intervista in diretta con la scrittrice, mi hanno convinta all'acquisto.
Sarà che Isabel Allende è la scrittrice della mia infanzia e della mia adolescenza, quella di cui sicuramente ho letto più opere, sarà che i colori della copertina mi hanno affascinata da subito, saranno queste e anche altre influenze, ma io forse da questa opera mi aspettavo di più.
Ci ho messo un po' (praticamente l'ho capito solo alla fine della lettura) a comprendere che non sarebbe stato un romanzo come quelli che divoravo da piccola: questo è, piuttosto, una "chiacchierata informale", come la Allende stessa precisa a pag. 155. Una chiacchierata che si snoda nel suo tempo, nella sua vita, nel suo percorso di donna. La Allende è una femminista e, con questo racconto, vuole ripercorrere le tappe del suo personale percorso femminista, da quando, già a cinque anni, sentiva di essere "diversa", passando per la sua carriera di scrittrice, attraversando i suoi tre matrimoni, la morte di sua figlia Paula, fino ad arrivare alla donna che è ora.
Due i pregi che riscontro in questa lettura:
1 (non banale): la scrittura è MERAVIGLIOSA. Leggera, pulita, quella che ricordavo, quella che ho sempre amato, capace di trasportati in epoche e in storie che non ti appartengono.
2 I tantissimi spunti da cui far partire riflessioni e ricerche personali (la sua organizzazione in aiuto alle donne https://isabelallende.org/, la fondazione di una sua amica in soccorso alla gioventù del Nepal https://www.nepalyouthfoundation.org/.../nepal-youth.../, oltre che vari riferimenti poetici e il video che segue: https://www.youtube.com/watch?v=aB7r6hdo3W4)
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!