scrivi

Una storia di Ben64

Questa storia è presente nel magazine AP / ArteProssima

MARCO VOLPE/L'arte è sognare

AP n.6 - Ri_composizione 6


L'arte è sognare

Intervista a Marco Volpe AP n.6

RI_COMPOSIZIONE 6 da Leonardo Da Vinci

Marco Volpe
Marco Volpe

Montesilvano (PE) - sabato 13 giugno 2020

AP/ArteProssima è un progetto di sensibilizzazione all'arte contemporanea, pensando all'arte come a uno strumento empatico, una possibilità di annullare le distanze, di costruire prossimità quindi. L'architetto-artista MARCO VOLPE ha voluto donarci un'opera "Ri_composizione 6" dal celebre dipinto di Leonardo Da Vinci "L'adorazione dei magi". L'opera è stata realizzata nel 2019 per la Mostra collettiva "Un Natale così..." curata da Rosetta Clissa e Beniamino Cardines. L'opera, molto ammirata dal pubblico, rappresenta quella capacità dell'arte di farsi luogo di pluralità di linguaggio con uno sguardo sempre teso in avanti.

AP 6 - Marco Volpe - Ri_composizione 6
AP 6 - Marco Volpe - Ri_composizione 6
Marco Volpe e Beniamino Cardines
Marco Volpe e Beniamino Cardines

AP) Perché l'arte sì?

Marco Volpe) L’arte è sognare, è prevedere, è progettare, è pensare.

Terapeuticamente immaginata per far imparare a sognare, prevedere, progettare, pensare.


AP) Chi sei, come artista?

Marco Volpe) Non mi ritengo un vero artista, il mio percorso professionale di architetto mi porta spesso ad accostarmi a l’arte e alle sue logiche; alle volte fisso i miei pensieri in composizioni, pensate con le logiche dell’architettura: equilibrio di forme, di colori, di volumi, di superfici, di materiali.


AP) La tua idea di arte?

Marco Volpe) Ri-comporre materiali prevalentemente di scarto, accostarli a forme pure colorate o a immagini di dipinti classici, lasciarci sopra impronte: la diacronia tipica di una storia costruita in un attimo (sincronia). L’uso, le macchie, le imperfezioni di quei materiali diventano storia, racconto.


AP) Un sogno d'artista?

Marco Volpe) Una installazione ambientale di luci disposte casualmente lungo l’accidentato fronte di una cava.


AP) Un messaggio d'artista?

Marco Volpe) Alimentare il bello: tra le ‘cose belle’ si vive meglio, si pensa meglio.



Marco Volpe firma AP
Marco Volpe firma AP

MARCO VOLPE

cenni biografici


Si è laureato con lode in Architettura nell’Università ‘Gabriele D’Annunzio’ Facoltà di Architettura di Pescara nel 1990. Abilitato alla professione di Architetto dal 1991, è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara. Dal 1992 svolge attività di progettazione e di ricerca su commissione di enti pubblici e di privati nel suo studio di Montesilvano (PE). Buona parte del suo lavoro di progettazione è stato pubblicato su riviste specializzate ed esposto in occasione di mostre nazionali e internazionali. Ha svolto con continuità attività didattica all’interno dell’Università, nella Facoltà di Architettura di Pescara, dal 1990 al 2000, come Cultore della Materia addetto alle esercitazioni e come Correlatore di tesi di laurea. Ha scritto articoli ed è intervenuto in svariate pubblicazioni. Dal 1996 al 2012 è stato Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pescara, dal 1998 al 2005 ne è stato il Segretario, dal 2005 al 2009 ne è stato il Presidente. Dal 1996 al 2003 è stato redattore del notiziario Block Notes e della rivista Uno a Cento dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pescara. Ha partecipato, ricevendo numerosi premi e menzioni, a concorsi nazionali ed internazionali di progettazione. È stato visiting critic ed ha tenuto lectures in master, in corsi universitari, in corsi di specializzazione e in seminari nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi convegni. Ha organizzato mostre e convegni.


Attività espositiva

La sua attività di architetto, attento alla contemporaneità e alle evoluzioni urbane, lo porta a una passione per la fotografia e per le arti visive. Dipinge, ri_compone, fotografa. Ha partecipato a mostre collettive.

2019 “Un Natale così - Mostra d’arte e d’amicizia” Residenza Spazio Libero/Sorrisi in Città (Montesilvano – Pe) a cura di R.Clissa e B.Cardines. 2020 “Amore/Love - mostra collettiva” Residenza Spazio Libero/Sorrisi in Città (Montesilvano – Pe) a cura di R.Clissa e B.Cardines.


Il quadro "Ri_composizione 6" del 2019, è stato acquisito come n.6 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.


Beniamino Cardines firma AP.6
Beniamino Cardines firma AP.6
Marco Volpe
Marco Volpe


Ricordiamo che AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea è aperta a tutti gli artisti e artiste che vogliono mettersi in contatto con noi per poter partecipare al progetto. Al momento abbiamo chiuso il Primo Anno AP (con 12 opere molto belle) e stiamo iniziando a valutare opere per il Secondo Anno (su dieci previsti).

Visitate la pagina Facebook di AP/ArteProssima dove troverete tutti gli artisti, interviste, fotografie e video.

Marco Volpe
Marco Volpe
Marco Volpe
Marco Volpe
Rosetta Clissa - Marco Volpe - Beniamino Cardines
Rosetta Clissa - Marco Volpe - Beniamino Cardines

CONTATTI:

AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea

(pagina Facebook - magazine su Intertwine)


AP/ArteProssima:

Beniamino Cardines (direzione artistica), Guia Marinelli, Tiziana Di Sabatino, Fiorella Altobelli, Argemira Piciocco, Francesca Mazzocchetti, Giuseppe Baldonieri, Rosetta Clissa, Laura Silinskaite, Maria Medina, Antonietta Cardines, Roberta Di Benedetto.


ARTISTI e ARTISTE:

AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33...


Ringraziamo lo studio fotografico Mazzocchetti Young Pescara che realizza la documentazione AP.

Media Partner: il giornale di Montesilvano - Zaffiro magazine.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×