scrivi

Una storia di IlariaGaliano

IL BALLO DELLA VITA

la storia di un nonno e di una nipote

216 visualizzazioni

2 minuti

Pubblicato il 25 gennaio 2019 in Didattica

0

CONTRABASSO

ciao a tutti, dai più grandi ai più piccoli,oggi sono qui oggi per raccontarvi una storia... che sbadato! Non mi sono neanche presentato. Io sono un vecchio contrabasso di nome Charlie,attualmente ho 180 anni. Sono stato suonato in tanti concerti : barocchi, galanti,classici, europei dell' Ottocento,contemporanei e jazz.Sono nato in Europa nel XVI secolo, faccio parte della famiglia delle Viole da braccio. Ho partecipato a concerti prestigiosi,infatti sono stato usato persino a Louvre, a Parigi.

Vedete!? Io sono quel contrabasso che si può vedere in primo piano , avevo circa 50 anni all'epoca ,ero bravo non credete?

Io sono lo strumento con il suono più grave di tutti gli archi per questo a volte vengo suonato in alcuni assoli. Vengo ritratto nel quadro "Nozze di Cana", dipinto da Veronese.

Io in questo quadro compaio al lato destro, ero molto emozionato quel giorno avendo soltanto 22 anni, e solo a vedere questo dipinto mi emoziono tantissimo.

La mia comparsa nel jazz è stata nel corso del XX secolo in cui il mio stile di accompagnamento veniva chiamato il "Walking Bass", tra i miei migliori amici suonatori c'è Ron Carter , Dave Holland , John Patitucci e infine, il più grande Charles Mingus... che coincidenza! Si chiamava proprio come me.

lui,è un personaggio molto importante per me: Camille Saint-Saens,questo era il suo nome,ancora inciso nella mia vecchia mente. Lui ha scritto un brano suonato da me: L'elefante

Invece,lui è Charles Mingus che mi ha fatto conoscere la musica jazz e mi è piaciuta molto! E per questo gli devo tantissimo.

Ora vi presenterò la mia nipotina Vicky, lei mi rappresenta da giovane, è delicata come un petalo di fiore, ma allo stesso tempo è grintosa e tenace come un pugile... questa è lei, guardatela attentamente.

IL BASSO ELETTRICO

Ciao! Sono Vicky ma mi potete chiamare Vic , sono la nipote di Charlie, ho 35 anni e vengo utilizzata nella musica pop,rock , jazz , black music e infine musica folk. Il mio idolo è Victoria De Angelis , bassista dei Maneskin , abbiamo il nome simile, e ne vado molto fiera.

questa è lei, carina vero?!

adesso parliamo di me e della mia vita. Il mio inventore si chiama Leo Fender . Io sono molto energica, ma da molti sono giudicata "AGGRESSIVA", ma per chi mi conosce meglio non è cosi'. Mentre esteticamente sono di legno massiccio ; la mia realizzazione è a strati. Sono ricoperta da delle fantastiche vernici colorate e cera per apprezzare la bellezza del mio legno e della mia costruzione.

una delle canzoni più belle che io abbia mai suonato è "torno a casa"

c'é un giorno dedicato tutto a me, cioè " l' eurobass day " di Verona.

Che dire... io e il mio nonno vi salutiamo, siete stati molto gentili , speriamo di rivedervi.

Colonna Beatrice, Graziano Gaia e Viggiano Sofia


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×