2.1K visualizzazioni
2 minuti
Pubblicato il 09 febbraio 2017 in Poesia
Tags: #paolacapocelli #poesiemetropolitane #poesiemetropolitaneinlove #poetry #rosamancini
“I ricchi hanno Dio e la Polizia, i poveri stelle e poeti...”
(da una cella della Palestina)
È finita solo da qualche giorno la Gara creativa Poesie Metropolitane, che ha visto la partecipazione di tanti poeti, con più di cento poesie, e per noi di Intertwine è stato un gran piacere far parte della giuria.
“L'amor che move il sole e l'altre stelle”.
Poesie metropolitane è un'associazione culturale no profit nata per iniziativa di Rosa Mancini e Alessandro Tolino.
Come si può ben capire dal nome, lo scopo è di divulgare la poesia “urbana” e inedita in giro per il territorio, e per farlo l’associazione organizza eventi, pubblica versi delle poesie del poeti metropolitani sui manifesti in città, ma anche su calamite attaccate in giro.
In principio le poesie vincitrici di Poesie Metropolitane in Love dovevano essere tre, ma poi si sono verificati casi di parità, e allora perché escluderne alcune a favore di altre?
“Melius abundare quam deficere”
afferma una saggia locuzione latina e di certo non ci sognavamo di andare contro i nostri antenati, per cui le poesie vincitrici sono passate a cinque e saranno stampate tutte su dei manifesti attaccati nelle zone più romantiche di Napoli e altre zone della Campania.
Le poesie, inoltre, saranno protagoniste di un video, con le voci di Pier Macchiè, Simone Spirito, Marco D'Anna e Fabiana Martone.
Il video sarà pubblicato sul sito di Poesie Metropolitane e sui vari canali social dell’associazione.
Basta aspettare ancora poco!
Manifesti, foto e video con le poesie vincitrici verranno infatti pubblicati il 14 febbraio, in occasione di San Valentino.
Per noi è stato un vero piacere partecipare come giuria a quest’iniziativa, in cui abbiamo “incontrato” anche vari autori già iscritti a Intertwine, oltre alla poetessa Paola Capocelli, nostra grande amica, che insieme a Maria Concetta Dragonetto, si occupa dei contenuti e dei progetti di poesie metropolitane
Primo posto: "Protentio" di Francesca De Vito
Secondo Posto: "Voce amata" di Luigi Formisano
Terzo Posto: "Smania d'amore" di Marcella Altiero
Terzo Posto: "Ogni volta che ritorni" di Raffaele Ventola
Terzo Posto: "Maree" di Anna Pietrunti
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!