Questa storia è presente nel magazine ROCKET MAN
4.8K visualizzazioni
2 minuti
Pubblicato il 06 ottobre 2015 in Altro
Tags: #rock #springsteen #luce #tenebre #mitologia
"In principio quando Dio ebbe creato il cielo e la Terra come un’unica casa, l’ombra proiettata dai corpi mondani avvolgeva nell’oscurità le cose racchiuse in essa… in seguito una luce è stata data al giorno e il buio alla notte."
(Ricognizioni Clementine)
E’ con umiltà davvero sincera, anzi con un certo sentimento di soggezione, che scrivo le prime parole di questo nuovo articolo. Quali parole, sufficientemente semplici nella loro sublimità, e sufficientemente sublimi nella loro semplicità, saprò trovare per procedere all’enunciazione di questo mio tema?
Sarò inoltre tanto temerario da contraddire, in maniera pop, le conclusioni cui sono giunti molti degli uomini più grandi e giustamente riveriti, mettendo dunque in discussione la loro sagacia? Tutto merito della mia sfrontatezza e del tocco con cui voglio parlare di un argomento tanto importante. Chi vi scrive, inoltre si preserva dall’esprimere un parere netto su questi argomenti, non sarebbe questa la giusta sede per questo tipo di discussione.
Su fosforescenze, trekking light e guerre contro l’Oscurità
Da piccolo avevo paura del buio delle tenebre così andavo in giro sempre con una piccola torcia elettrica, o con dei fiammiferi. Con tutto quello che il mio animo innocente sentiva di dover portare per combattere le tenebre. Sentivo in me che una piccola luce mi avrebbe fatto compagnia e aiutato a sconfiggere la paura dell’ignoto, del nulla che “vedevo” e percepivo nell’oscurità. Inquiete Tenebre e lunghe all’universo meni, direbbe il Foscolo, “Brutto cacazzaro che non sei altro!”, mi apostrofava invece mio fratello maggiore, quando mi accompagnava tenendomi per mano, di sera. Ero terrorizzato dall’oscurità, o se vogliamo da quella libertà rappresentata dal buio, libertà di pensiero e di immaginazione, che da sempre sono state presenti in me, specie in età formativa.
Luci e ombre. E’ così che mi piace sintetizzare il concetto di spettacolo, di arte o se preferite, di intrattenimento. Dovendo trattare questo tema ho scelto un artista che conosco bene per poterlo fare al meglio: Bruce Springsteen.
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!