scrivi

Una storia di Docenteanna

Questa storia è presente nel magazine Raccontami di te

Libertà in pausa

Cosa vuol dire essere liberi oggi?

45 visualizzazioni

3 minuti

Pubblicato il 03 giugno 2020 in Didattica

Tags: #diritto #libert

0

All'improvviso il mondo si è fermato per questo maledetto virus!


Il 6 marzo 2020 Il Consiglio dei Ministri n. 35 ha approvato un decreto-legge che introduce misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria e per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale. Ci hanno dato delle nuove leggi da rispettare per evitare il diffondersi del contagio:

- non uscire di casa senza mascherina,

- lavare spesso le mani,

- tossire e starnutire nell'interno del gomito;

- se abbiamo qualche sintomo dobbiamo restare a casa e chiamare il medico;

- non toccare occhi e naso;

- igienizzarsi sempre le mani;

- no agli abbracci e ai baci.


In questa situazione fuori dal comune ci chiediamo cosa voglia dire essere liberi, guardando al futuro con speranza e la certezza che presto torneremo ad esserlo.

Libertà è essere se stessi. Non per tutti è facile esserlo, tante volte diventiamo ciò che gli altri vogliono, ma perché? Semplicemente abbiamo paura dei pregiudizi che anche involontariamente tutti abbiamo. Dobbiamo vivere e lasciar vivere. Questa è soprattutto la libertà, vivere senza paure e ansie.

Rebecca


La libertà è la cosa più importante. La libertà è quando decidi di pensare o esprimerti senza la paura dei giudizi altrui. Essere liberi vuol dire vivere a modo nostro, vivere con la felicità, la serenità, esporre le proprie idee, fare quello in cui si crede. Però la libertà non è comunque illimitata perché bisogna rispettare anche la libertà dell'altro.

Chiara

Per me libertà vuol dire esattamente essere vivi. Libertà è andare oltre, non fermarsi mai, non dipendere da nessuno. Sorridere, gridare per strada, correre, sciogliersi i capelli senza avere timore del parere degli altri.

La libertà è di parola, di religione e di pensiero, ma anche essere liberi di indossare ciò che si vuole, fare ciò che si vuole fare, cantare e sognare.

Luana


La vera libertà, secondo me è quella interiore, che ci difende giornalmente dai giudizi, nostri e degli altri.

Libertà non è essere una comparsa, ma regista, sceneggiatore e protagonista della propria vita;

è avere la possibilità di cercare la nostra felicità, senza mai cambiare il nostro modo di essere. È anche poter e saper correre via dai pensieri brutti che intrappolano la nostra felicità; libertà per me è sinonimo di responsabilità e di felicità.

Alessandra


Per libertà si intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza avere delle costrizioni, può avere delle idee ed essere chi vuole essere.

Widad

La libertà non è solo la condizione per cui l'individuo può decidere di pensare, esprimersi e agire senza costrizioni, ma anche una libertà personale interiore. In questo periodo in cui ci siamo dovuti privare un po’ di libertà sono stata contenta di aver passato dei momenti con la mia famiglia.

Lucrezia


Tutti noi dobbiamo essere liberi di pensare, di fare e di decidere. Ma in questo periodo non lo siamo perché siamo chiusi in casa: per la nostra sicurezza ci vietano di uscire, di vedere i familiari, i parenti e tutti gli amici. Dobbiamo essere noi stessi ed essere liberi.

Letizia N.


La libertà è un diritto di tutti. Secondo me per libertà non si intende solo la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, ma anche sentirsi liberi mentalmente, senza avere la mente piena di troppe ansie e paure, libertà per me vuol dire stare bene.

Inssaf



Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×