2.3K visualizzazioni
3 minuti
Pubblicato il 05 novembre 2015 in Tecnologia e Innovazione
Nel mondo delle startup ( soprattutto alcune. ) spesso si presenta un problema fondamentale; si ha un pitch con delle bellissime slide, si ha un business model, un business plan, numeri, excel, contro-excel, sondaggi, studio del mercato, analisi dei competitor, quanto siamo forti qua e quanto siamo forti là e poi manca quella cosa che fa capire al poverino di turno a cui state raccontando tutte queste belle cose di cosa state parlando:
Ho usato il termine "assaggio" perché non sto parlando del 100% del prodotto che avete in mente, né tantomeno del 50% e né tantomeno del 30%, ma di un minimo ed essenziale ( se non addirittura sufficiente )
A volte quando il malcapitato vi ha ascoltato per tanti ( a volte troppi ) minuti, la cosa che vi chiederà ad un certo punto sarà:
E voi direte
La cosa migliore che potete fare a questo punto è cercare una maniera di sviluppare un MVP, una ALPHA, un QUALCOSA. Oppure continuare ad annoiare la gente, scelta vostra.
Inizio col dire che gli strumenti che presenterò di seguito sono adatti a sviluppatori anche junior e quindi se voi, oltre ad essere i fantastici CEO e FOUNDER di quella che non è neanche ancora una società ma na roba che vi divertite a chiamare Startup e quindi siete troppo impegnati a fare altro, chiamate l'amico Geek e ditegli:
Citando il sito capiamo immediatamente di cosa si tratta; Stamplay è una piattaforma che ti permette di avere un backend modulare con tutte le funzionalità di base ( registrazione, invio email, gestione account, etc. ) più funzionalità di connessione ad altri servizi e Database.
Quello che dovrete fare, sarà occuparvi essenzialmente del vostro Frontend, integrando anche i maggiori framework di sviluppo frontend tra i quali AngularJS, BackboneJS, EmberJS e così via.
Quello che vi resta da fare è integrare il frontend con i servizi forniti da Stamplay, abbattendo costi e tempi di sviluppo.
Qui il sito.
Qui il pricing. Su questo punto un fatto interessante; il Developer plan non prevede né pagamento né carta di credito quindi potrete iniziare da subito con un piano limitato che, però, sarà perfetto per il vostro MVP ( ricordate: M sta per Minimum ).
Un'applicazione pratica che vede coinvolti AngularJS e Stamplay: Build a Marketplace app with Angular and Stamplay
Parse è un servizio simile a stamplay, con un'impronta leggermente più analitica; offre, oltre ai servizi di backend basici e integrazioni con DB, anche la possibilità di mandare Push Notifications e un servizio di Analytics interno per l'app che state sviluppando.
Anche qui, sito
E anche qui pricing: Parse offre un core plan gratuito fino ad un buon numero di richieste per un MVP e quindi, anche qui, potete iniziare da subito, senza cacciare i big money.
Tre punti critici:
- Firebase Realtime Database
- Firebase Authentication
- Firebase Hosting
Ancora una volta, servizi quasi di base, realtime, integrabili su più piattaforme: JS, Android, iOS.
Il vantaggio è quello di poter costruire veloce ( Build Fast! ) e per più devices ( Build for any Device ), inoltre potete integrare facilmente Firebase al vostro Backend tramite le loro Rest Api.
Qui trovate il sito.
E di nuovo pricing: anche qui troviamo un "Hacker" plan, ( Free plan ) che vi permetterà di fare un bel po' di roba
Per ora questi sono i servizi che mi è sembrato utile condividere, ma, data la mia ossessione compulsiva nei confronti di nuovi ( e non ) servizi e startup, spero di trovarne tanti altri, anche se non sempre tutti sono degni di essere condivisi.
Ad ogni modo se avete qualcosa da aggiungere / criticare / dire potete:
Iscrivervi a Intertwine e commentare.
Potete twittare a @maikegiodde per segnalarmi velocemente qualcosa.
E trovarmi in giro per l'internetto, come sempre.
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!