scrivi

Una storia di Ben64

Questa storia è presente nel magazine FAHRENHEIT 451

PLASTIC TOUR al FLA Festival 2019

Le avventure di Plastica 1/L'inizio delle cose


Locandina del Plastic Tour al FLA 2019
Locandina del Plastic Tour al FLA 2019

Al FLA Festival di Libri e Altrecose 2019

arriva il PLASTIC TOUR con

"Le avventure di Plastica 1/L'inizio delle cose"

scritto da Beniamino Cardines

romanzo vincitore del Premio Letterario Nazionale "Luigi D'Amico" 2019

Copertina del libro
Copertina del libro



Grande successo, con un pubblico strepitoso ieri domenica 10 novembre al FLA Festival di Libri e Altrecose 2019 (ore 16 presso Museo del Gusto_Museo delle Genti), e pomeriggio davvero speciale con il PLASTIC TOUR ovvero "Le avventure di Plastica 1/L'inizio delle cose" romanzo scritto da Beniamino Cardines, vincitore del Premio Letterario Nazionale "Luigi D'Amico" 2019, e selezionato per partecipare alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, svoltasi lo scorso ottobre.




Premio Letterario Nazionale "Luigi D'Amico - Parrozzo" 2019, sezione Letteratura per Ragazzi, motivazione:

"L'attualità degli argomenti trattati, relativi al corretto smaltimento della plastica sul nostro pianeta e i briosi dialoghi dei simpatici protagonisti che si fanno domande tipo "perché l'arte è potente?", "cos'è la politica?", "chi è Dio?", rendono l'opera di piacevolissima lettura, non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti, che ne dovrebbero ricevere spunti e riflessioni sulle proprie responsabilità civico-sociali. Pagine originali piene di ironia, che si chiudono con un glossario "sui generis", che dà forma alle parole facendole vivere di mille significati reinventati."

(Presidente di Giuria: Giovanni D'Alessandro, scrittore e giornalista; Ideatrice del Premio: Paola Di Biase, scrittrice e docente)

Antonella Di Giovanni
Antonella Di Giovanni
Beniamino Cardines
Beniamino Cardines
Chiara Sari giovanissima attrice voce di Plastica
Chiara Sari giovanissima attrice voce di Plastica

​​​​​​​

Protagonisti del Plastic Tour che insieme all'autore hanno dato vita a una singolare presentazione del libro, sono: Rosetta Clissa e Antonella Di Giovanni, i performers Raffaele Landesti, Fiorella Altobelli, Chiara Sari, Elena Kanani glossario vivente di Plastica, Loredana Di Sante, Dina Graziani, Anna Vispo e Giuliana Manzalini, Chiara Di Fermo e Stella Genco.

Un gruppo straordinario di attori, performers che hanno saputo coinvolgere e meravigliare la platea gremita di pubblico di ogni età.

Inoltre presente l'artista Paride Mariotti con le sue eco-sculture creative costruite con materiali riciclati.

Dina Graziani
Dina Graziani
Rosetta Clissa
Rosetta Clissa

Già a pochi giorni dall'uscita a fine luglio, il sito www.laplatea.it in un articolo di Debora Fusco segnalava il libro tra le migliori e più intriganti uscite del 2019. Una grande soddisfazione per l'Editore che ha creduto fortemente in questo progetto di eco-letteratura divergente, che affronta le tematiche ecologiche e dell'adolescenza, all'interno di una storia che sorprende il lettore a ogni pagina.

Elena Kanani/Glossario vivente di Plastica
Elena Kanani/Glossario vivente di Plastica
Elena Kanani/aeiou!
Elena Kanani/aeiou!
Giuliana Manzalini e Anna Vispo
Giuliana Manzalini e Anna Vispo
Raffo Landesti e Fiorella Altobelli
Raffo Landesti e Fiorella Altobelli

I performers hanno dato vita a una presentazione spettacolare, a partire dalle splendide voci delle moderatrici e presentatrici, Rosetta Clissa e Antonella Di Giovanni. Chiara Sari, giovanissima e talentuosa attrice ha fatto sentire le parole di Plastica nel primo capitolo. Rosetta Clissa e Dina Graziani, hanno dato vita a pagine intense e poetiche tratte dal libro. Giuliana Manzalini e Anna Vispo, hanno fatto divertire il pubblico con le voci di Scarpetta Rossa e Scarpetta Gialla, le due sorelle gemelle di Plastica. Raffo Landesti e Fiorella Altobelli, hanno messo in scena una gita scolastica piena di simpatia e umorismo. Chiara e Stella, giovanissime lettrici, hanno intervistato l'Autore, curiose e attente.

Infine Elena Kanani del progetto Ooops! (scuola di scrittura e narrazione), ha dato vita al Glossario di Plastica con interviste in platea, e un vero e proprio laboratorio di parole, intrattenendo il pubblico divertito e sorpreso.

Stella e Chiara intervistatrici
Stella e Chiara intervistatrici
Beniamino Cardines
Beniamino Cardines
Beniamino Cardines
Beniamino Cardines

Il libro è edito da LFA Publisher (no eap), www.lfaeditorenapoli.it nuova realtà editoriale diretta da Raffaele Lucignano: "Un libro che va oltre il libro stesso, splendido e particolarissimo, uno scritto che farà parlare di sé. Uno dei libri più intriganti che abbiamo mai prodotto, un libro dal messaggio fortissimo! Appena abbiamo ricevuto questa proposta editoriale ci siamo accorti che "Plastica", se l'avessimo pubblicato, ci avrebbe dato grandissime soddisfazioni."

Su tutte le migliori piattaforme on-line: Feltrinelli, Mondadori, IBS, Kindle Store, Apple, I Book Store, Google Play Store, libreria universitaria.it, eprice.it, unilibro, DEA store, IBS, Hoepli.it, ecc. Distribuzione Libro Co. Italia. Lettura consigliata, dai 10 anni in su.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×