scrivi

Una storia di Lomilupe

Gole di Samaria

100 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 21 febbraio 2019 in Scienza

Tags: #CRETA #GOLADISAMARIA #GRECIA #TURISMO #BIOSFERA

0

La riserva della Gole di Samaria è situata sulla costa sud-occidentale di Creta, questa riserva della biosfera e il parco nazionale si trovano in una zona calcarea montuosa famosa per la profonda gola stretta di Samaria.

CARATTERISTICHE ECOLOGICHE

La gola è una formazione geologica unica nel Mediterraneo, e si estende per circa 16 km di lunghezza. Le altitudini variano da 0 a 2134 m sul livello del mare. Ventidue sorgenti d'acqua, numerosi torrenti, grotte carsiche e, più imponente, le ripide rocce quasi verticali, si combinano per presentare un rilievo geomorfologico molto vario. I terreni sono di scarsa qualità, comprendenti principalmente Terra rossa.


capra selvatica endemica ( Capra aegagrus cretensis )
capra selvatica endemica ( Capra aegagrus cretensis )

CARATTERISTICHE SOCIO-ECONOMICHE

Non ci sono apparenti differenze etniche tra le persone che vivono attorno alla riserva e, il popolo di Lakki, Agia Roumeli, Agios Ioannis e Anopolis, che appartengono al distretto locale di Skafia, condividono tutti una forte identità. La maggioranza lavora come pastori, una fonte di sostentamento tradizionale, mentre quelli che vivono vicino alla costa lavorano nel turismo durante l'estate. Circa il 70% dei turisti che visitano la riserva della biosfera sono stranieri.


Antiche rovine sono state scavate in diversi siti all'interno della riserva. Ad Agios Nikolaos, uno scavo ha portato alla luce vasi e frammenti di antiche reliquie. Si ritiene che questi pezzi provengano da un antico tempio di Apollo. Una varietà di antiche chiese sono state trovate anche nella riserva della biosfera, alcune delle quali contengono iscrizioni risalenti al XIV secolo.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×