Questa storia รจ presente nel magazine Intertwine Consiglia
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Pubblicato il 10 dicembre 2015 in Giornalismo
Tags: #buzzmarketing #chemicalbrothers #influencer #jessicajones #starwars
Quante volte avete sentito parlare di "opinion leader", marketing conversazionale, buzz marketing ecc. ecc.?
Buzz Marketing รจ un termine ormai entrato nel linguaggio comune, perchรฉ le persone si fidano molto piรน di ciรฒ che sentono dire nelle reti informali, piuttosto che nei canali di informazione ufficiale.
Si tratta di un fenomeno di fondamentale importanza per quelle aziende (ma non solo per loro) che fanno del web il loro ambiente di lavoro e di investimento.
Ecco due domande per voi:
- Avete mai pensato a quanto siete influenti nel vostro ambito di competenza o quanto gli altri influenzano le vostre scelte di ogni giorno?
-A chi vi rivolgete di solito prima di acquistare un determinato prodotto o prima di effettuare una scelta importante?
Ecco quelli sono i vostri influencer e molto spesso la comunicazione (pubblicitaria e non) si rivolge a loro prima che a voi per farvi effettuare determinate scelte d'acquisto.
Oggi ne parliamo in quest'articolo in cui, oltre al solito "intreccio" tra film, disco e libro, trovate anche una riflessione sul marketing e sul "passaparola". Ma la riflessione la rimandiamo alla fine dell'articolo.
Il nostro viaggio di oggi inizia con un classico che trova sempre modo di rinnovarsi: Star Wars, e in particolare
Intertwine Consiglia pt.40: "Il potere della mente" inizia con Star Wars VII: Il risveglio della Forza.
ยซ Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... ยป
Non รจ l'inizio di una favola, ma รจ uno degli incipit piรน famosi della storia del cinema: l'inizio di ogni episodio della saga di Star Wars. Chissร se la tradizione sarร mantenuta anche nella nuovissima "puntata" della serie, bisognerร aspettare solo pochi giorni e lo scopriremo.
Star Wars VII: Il risveglio della Forza sarร , infatti, nei nostri cinema dal 16 dicembre, con due giorni di anticipo rispetto alle sale di tutti gli altri stati.
Tutti i fan italiani della piรน famosa serie sci-fi della storia stanno aspettando quella data per godersi il settimo capitolo della serie di Star Wars e tutti gli analisti a livello mondiale concordano sul fatto che il nuovo film dell'amata saga sarร un successo mondiale, capace potenzialmente di battere tutti i record di esordi al botteghino.
Questo non solo per la notorietร acquistata nel tempo dagli altri film, ma anche per l'ottima campagna di marketing imbastita dalla Walt Disney.
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza รจ diretto da J. J. Abrams in quanto George Lucas ha venduto Lucasfilm alla Disney nel 2012 e da quel momento entrambe le parti hanno preso strade diverse.
Star Wars non รจ solo il racconto di epici duelli con le spade laser, ma anche l'utilizzo di numerosissimi trucchetti mentali Jedi, un elemento che caratterizza tutta la serie e che forse in questa puntata saranno presenti in un numero maggiore.
Punto di forza in tutti i film di Guerre Stellari sono i personaggi.
Il motivo che li rende diversi dagli altri film di fantascienza o film di genere รจ che George Lucas ha creato un universo popolato da persone che vuoi tornare a vedere, piรน e piรน volte, ed รจ per questo che si รจ diffuso ed ha abbracciato cosรฌ tanti e diversi media, molte e diverse generazioni, varie lingue.
Vuoi tornare a vedere quei personaggi, come hai fatto quando eri un ragazzino.
Tanto รจ stato detto, pochissimo svelato.
La trama blindata ha fatto crescere un'attesa spaventosa: non resta che andare a vederlo.
Finora sappiamo che il film รจ ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi (1983) e nel nuovo episodio, accanto ai personaggi chiave della saga (Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew) troveremo altri protagonisti. In particolare saranno tre le principali new entry: dalla parte dei cattivi troviamo Kylo Ren (Adam Driver) adepto del Lato Oscuro, alleato del Primo Ordine e membro del gruppo dei Cavalieri di Ren.
Cresce di molto anche la presenza femminile.
Come anticipato Star Wars ci insegna molto anche dal punto punto di vista del marketing.
Prima di tutto ha sfruttato i grandi contenuti del passato. Tramite l'hashtag #throwbackthursday ogni settimana il brand Star Wars pubblica contenuti nostalgici, in grado di generare emozioni nell'affezionato pubblico.
Ecco un'immagine pubblicata su Instagram, in cui il malvagio Darth Fener viene ripulito dai pelucchi poco prima di girare una scena. Una foto da piรน di 54mila like in sole 24 ore.
Anche il nome "Il Risveglio della Forza" รจ stato tenuto nascosto a lungo, creando grande curiositร e alimentando molte voci a riguardo. Altra iniziativa รจ stata quella di incoraggiare i fan a presentare lavori artistici con i propri personaggi preferiti di Star Wars, per vincere premi di vario tipo.
Star Wars รจ anche un mondo fatto di merchandising e il personaggio che domina in quest'universo รจ senz'altro Anakin Skywalker, in seguito conosciuto col suo nome Sith Dart Fener (nei libri, nei fumetti e nell'originale versione inglese dei film Darth Vader), รจ uno dei personaggi principali della saga di Guerre stellari, nonchรฉ uno dei soli quattro personaggi ad apparire in ognuno dei sei film della saga cinematografica (insieme a Obi-Wan Kenobi, C-3PO e R2-D2).
Viste le imminenti festivitร vi consigliamo due regali, cosรฌ da poter mangiare e dormire da soli o in compagnia.
Cosรฌ anche il perfido Dart Fener sembrerร piรน docile.
Oltre alla mente accendiamo lo stereo e alziamo il volume con i The Chemical Brothers e il loro quinto album: Push the Button. Dalla copertina del disco si capisce ben presto a quale "bottone" si riferiscono i "Fratelli Chimici".
"il mondo, รจ arrivato il tempo di premere il bottone
il mondo... il mio dito, รจ sul bottoneโ
Pubblicato nel 2005 dall'etichetta discografica Virgin, il titolo del disco, pubblicato anche in vinile, รจ tratto dal testo del brano Galvanize, primo singolo di successo estratto da questo album.
Galvanize racchiude al suo interno musica hip-hop e ritmi mediorientali, ma con la presenza fondamentale dell'elettronica dei The Chemical Brothers a chiudere il cerchio:
โnon esitare, perchรจ ti sei svegliato in mattinata
con il dovere di muoverti, quindi rendi tutto piรน vivace
non esitare, se ci pensi.. fanno cosรฌ tante persone"
"Push the buttonโ segna il ritorno di Ed Simons e Tom Rowlands a ben quattro anni di distanza da โCome with usโ.
Spinto dal singolo "Galvanize" il disco รจ improntato principalmente con un timbro house molto da club.
Believe รจ l'altro grande successo del disco e insieme a the Boxer รจ l'altro singolo del disco, oltre a Galvanize.
Altra canzone molto significativa รจ Close your eyes, un vero invito ad abbondarsi e chiudere gli occhi:
โNei tuoi occhi vedo che si sta crollando
Nei tuoi occhi vedo che ti sei innamorato e angoscia la mia menteโ
Una citazione a parte merita "Surface to Air", ultima canzone dell'album che puรฒ essere definita una vera e propria poesia in chiave elettronica. Una parentesi meritano i loro show live, in cui ai loro suoni associano delle scenografie bellissime.
Non resta che โspingere il bottoneโ, alzare il volume e cominciare a ballare. D'altronde spingere i bottoni รจ quello che i Chemical Brothers fanno da sempre.
Chiudiamo il nostro intreccio con Jessica Jones, il personaggio dei fumetti creato da Brian Michael Bendis (testi) e Michael Gaydos (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics.
Jessica Jones รจ uno di quei personaggi che ne ha passate abbastanza nel corso della sua vita.
Conosciuta prima come Jewel, poi come Knightress e infine come Power Woman, a un certo punto a causa di un disturbo post-traumatico da stress provocatole dall'Uomo Porpora, Jessica Jones si รจ ritirata e ha intrapreso l'attivitร di investigatrice privata aprendo la Alias Investigations.
Ecco che arriviamo al punto centrale: la sua vita si lega strettamente a quella dell'Uomo Porpora.
L'Uomo Porpora (Purple Man), il cui vero nome รจ Dr. Zebediah Killgrave, รจ un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi), Joe Orlando (disegni) e Vince Colletta (schizzi) pubblicato dalla Marvel Comics.
E' un criminale geniale e la sua caratteristica fondamentale รจ quella di controllare vocalmente la volontร altrui grazie a dei feromoni emessi dal suo corpo, dopo aver esordito ed essere stato per anni un nemico di Devil รจ divenuto celebre come nemesi di Jessica Jones e Luke Cage.
Kilgrave ha un forte peso specifico nelle vicende della donna: lโUomo Porpora infatti si imbatte in Jessica quando questa รจ decisa a intraprendere la carriera di supereroina nei panni di Jewel e rimane molto affascinato dalla giovane e decide di renderla la sua schiava personale, imprigionandola per ben otto mesi nella stanza di un hotel, facendola innamorare di lui e torturandola in ogni maniera psicologica possibile.
Stancatosi di Jessica, o semplicemente piรน in preda che mai della sua follia, la caccia, ordinandole di uccidere Daredevil.
Il piano fallisce quando Jessica attacca per errore gli Avengers, liberandosi cosรฌ dal controllo mentale di Kilgrave.
Dal fumetto รจ stata realizzata anche una serie televisiva statunitense per Netflix che sta riscontrando un grande successo.
La miniserie di Jessica Jones รจ la seconda (dopo Daredevil) delle quattro progettate da Marvel TV per il debutto su Netflix, con unโuscita prevista ogni sei mesi.
All'inizio dell'articolo abbiamo parlato di buzz marketing e di opinion leader.
Ora cerchiamo di chiudere il cerchio con una riflessione relativa alla nostra community.
Molto spesso ciรฒ che influenza le scelte delle persone รจ un passaggio di informazioni e di influenza reciproca, da un utente ritenuto particolarmente competente in un particolar campo ad altri.
Con Internet, i social network e i tanti canali di informazione, ognuno puรฒ cercarsi le informazioni e trasmetterle agli altri utenti.
Per questo motivo diviene sempre piรน necessaria un'attivitร di buzz marketing che coinvolga opinion leader attivi nei social media e nel blogging.
Ecco perchรฉ ogni azienda deve riuscire a far diventare entusiasti sostenitori i propri clienti/utenti, ma per farlo deve avere un'estrema cura del cliente.
Per un'impresa diventa sempre piรน necessario trovare i propri "evangelisti",
coloro che:
"aprono la via agli altri nellโesplorazione di nuove terre, nel progresso, nella scienza, nella diffusione di unโideaโ.
Tornando alla nostra community stiamo verificando un processo simile: sempre piรน utenti, infatti, stanno invitando altre persone a partecipare e a raccontare le loro storie.
Si stanno creando diverse collaborazioni interessanti, del tutto spontanee, nate solo dalla voglia di creare qualcosa insieme agli altri. E' questo un riconoscimento di stima reciproca importante, che non avviene spesso tra gli utenti.
Continuate a invitare sulla nostra Community coloro che hanno, come voi, la passione per le storie, sia da raccontare che da leggere, perchรฉ dalla settimana prossima sarร anche possibile inserire, nelle vostre storie video e Gif
Ora, piรน che mai, รจ il momento di iscriverti e partecipare.
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
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