scrivi

Una storia di Liceolugo

Le  valli di Comacchio

Approfondimento sulle valli di Comacchio e del Po'

121 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 01 marzo 2019 in Didattica

0


Le Valli di Comacchio sono una vasta zona umida protetta situata in Emilia-Romagna, tra le province di Ravenna e Ferrara, a sud del Delta del Po e a nord della riviera romagnola, costituendo una delle aree umide più estese d'Italia. Sono formate da 4 valli: Lido di Magnavacca, Fossa di Porto, Valle Campo e Fattibello. A nord si trova, separata da una striscia di terra, la più piccola Valle Bertuzzi. Si estendono geograficamente da Comacchio al fiume Reno. L'estensione delle Valli venne ridotta nel corso del tempo a causa delle varie Bonifiche effettuate, fino a comprendere i confini odierni.

Tutta la zona è classificata come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale all'interno del Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, di cui è parte integrante. Oggi le Valli rivestono una notevole importanza biologica e conservazionistica grazie all'elevato numero di specie rare e minacciate che qui si riproducono, in particolar modo l'avifauna tra cui spicca il fenicottero rosa

Fenicotteri rosa nelle valli di Comacchio
Fenicotteri rosa nelle valli di Comacchio



Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×