scrivi

Una storia di Ben64

Questa storia è presente in 2 magazine

Guarda tutti

ARTE PER RISPETTARE LA NATURA

VIOLETTA MASTRODONATO - AP/13 "Petrolio anzi no, catrame"

225 visualizzazioni

4 minuti

Pubblicato il 11 febbraio 2021 in Arte

0

AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea

AP n.13 "Petrolio, anzi no catrame”

VIOLETTA MASTRODONATO


Arte per rispettare la natura

VIOLETTA MASTRODONATO è un’artista pittrice del molteplice, della ricerca mai stanca di esplorare l’arte, di contaminarsi di segni e materiali diversi, di cambiare e trasformarsi nel tempo come è la vita. Le sue opere sono presenti in collezioni private e musei nazionali e internazionali. Organizzatrice di eventi culturali che hanno sempre al centro le arti visive, in relazione con la contemporaneità.

“Petrolio, anzi no catrame” AP n.13 apre il Secondo Anno di collezione del progetto ArteProssima. Un quadro realizzato espressamente per il progetto AP. Opera che abbiamo accolto per la sua forte valenza e connotazione sociale e ambientale che ci chiede di riflettere non solo sul tema ecologico che pone già dal titolo, ma soprattutto per l’istanza che evidenzia a proposito delle differenze sociali tra pesci grandi che mangiano pesci piccoli.


Violetta Mastrodonato AP/13 "Petrolio anzi no, catrame"
Violetta Mastrodonato AP/13 "Petrolio anzi no, catrame"
Violetta Mastrodonato e Beniamino Cardines
Violetta Mastrodonato e Beniamino Cardines

Intervista a VIOLETTA MASTRODONATO


AP) Perché l'arte sì?

Violetta Mastrodonato) Perché l'arte insegna ad andare oltre quello che si vede, insegna a cogliere il sentimento delle cose, a coltivare le emozioni e custodire la parte nobile dell'animo umano.


AP) Chi sei, come artista?

Violetta Mastrodonato) Come artista sono una pittrice che dal figurativo è approdata all'informale, a una espressione concettuale con vari materiali. Comunque sempre alla ricerca di nuove esperienze. Ho iniziato da oltre 40 anni con mostre in tutta Italia e nel mondo con opere in collezioni private e in musei.


AP) La tua idea di arte?

Violetta Mastrodonato) L'arte deve illuminare le genti ad avere le proprie idee, a sognare il progetto della propria vita, a custodire le emozioni come segni della propria anima.


AP) Un sogno d'artista?

Violetta Mastrodonato) Il mio sogno d'artista è contribuire a diffondere gli eventi culturali ovunque, non solo nelle gallerie, nei musei, ma ogni dove c'è un uomo capace di cogliere il messaggio o l'emozione.


AP) Un messaggio d'artista?

Violetta Mastrodonato) Il messaggio è quello di coltivare i sogni, insegnare a tutti, fin da bambini, ad amare il prossimo, rispettare la natura, conservare la fantasia e la creatività per guardare "altrove" in un mondo sempre più tecnologico ma arido di contenuti.

Violetta Mastrodonato
Violetta Mastrodonato
Violetta Mastrodonato
Violetta Mastrodonato

VIOLETTA MASTRODONATO

cenni biografici

Nasce a Capodistria; vive e opera a Montesilvano. Pittrice presente da oltre quarant’anni sulla scena artistica. Partendo da una visione e da un linguaggio figurativi, elabora negli anni varie esperienze che la fanno approdare a cicli pittorici con tematiche e tecniche legate all’informale, all’astratto e al concettuale. Recentemente, la sua ricerca include l’impiego di materiali vari, di recupero e riciclo, in funzione espressiva e la modalità delle installazioni ambientali. Si occupa di organizzare e svolgere attività di laboratorio e di promuovere eventi culturali.


Attività espositiva

Dal 1994 a oggi è presente in mostre collettive, personali, in Italia e all'estero. Molti i premi e i riconoscimenti. Molte sue opere appartengono a Collezioni private e Musei.


Hanno scritto di lei: Leo Strozzieri, Chiara Strozzieri, Ennio Calabria, Titti Baldino, Gaetano Memmo, Sandro Perdicano, Gina Delli Rocili, Ciro Canale, Anna Cutilli, Gabriella Ciaffarini, Anna Sciacovelli, Edgardo Bucciarelli, Armando Ginesi, Gaetano Pallozzi, Lino Alviani.


Il quadro "Petrolio anzi no, catrame” del 2020, è stato acquisito come n.13 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

Violetta Mastrodonato AP/13
Violetta Mastrodonato AP/13
Beniamino Cardines direttore artistico di AP/ArteProssima
Beniamino Cardines direttore artistico di AP/ArteProssima

Ringraziamo tutti gli artisti che ci stanno incontrando e accompagnando in questo bellissimo progetto di AP/ArteProssima-pinacoteca d'arte contemporanea. Tutti coloro - artisti, operatori culturali, amici, associazioni - che stanno intuendo l'importanza di parlare d'arte e non solo di mercificarla.Dietro tutto questo c'è amore, passione, persone che non vogliono arrendersi al brutto, alla bruttezza, alla volgarità. Persone che cercano artisti e un contagio universale con la bellezza dell'arte che ha bisogno di una promozione sempre rinnovata e mai di fermarsi...


Noi di AP/ArteProssima: Beniamino Cardines (direzione artistica), Guia Marinelli, Tiziana Di Sabatino, Fiorella Altobelli, Argemira Piciocco, Rosetta Clissa, Francesca Mazzocchetti, Laura Silinskaite, Maria Medina, Antonietta Cardines, Roberta Di Benedetto, Giuseppe Baldonieri.

Violetta Mastrodonato e AP/ArteProssima
Violetta Mastrodonato e AP/ArteProssima
Violetta Mastrodonato
Violetta Mastrodonato
Violetta Mastrodonato
Violetta Mastrodonato

ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Luciano Mancuso – AP16/Mario Di Profio – AP17/Alessandra D’Ortona – AP18/Daniela Di Pasquale – AP19/Stefano Alisi…


Ringraziamo lo studio fotografico Mazzocchetti Young Pescara che realizza la documentazione foto video AP.

MEDIA partner: il Giornale di Montesilvano e Zaffiro magazine.





Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×