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Una storia di Stegia18

Questa storia è presente nel magazine Articoli e recensioni

Efficacia ed efficienza

Le qualità di un buon impiegato scolastico

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2 minuti

Pubblicato il 06 giugno 2019 in Didattica

Tags: #Scuola #Impiegato #Efficienza #efficacia

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L'assistente amministrativo, che lavora nelle segreterie scolastiche, svolge tutte quelle attività che supportano il ruolo fondamentale della scuola che è quello di istruire, formare e trasmettere cultura. Il suo rapporto con l'utenza, composta da studenti, genitori e insegnanti, dovrebbe essere improntato a cordialità e disponibilità. Ed è altrettanto necessario che abbia doti di efficacia ed efficienza per svolgere al meglio il suo compito.


Un impiegato scolastico efficace conosce i programmi e le piattaforme che costituiscono gli strumenti del suo lavoro, ma è efficiente solo se sa usarli in maniera creativa sfruttandone le potenzialità per ottenere dati e conferme ed avere una visione chiara ed immediata del suo Istituto e delle sue problematiche.


Un impiegato scolastico efficace non da’ informazioni di cui non è certo e, nel caso, si riserva di informarsi, ma è efficiente solo se consapevole che i suoi dati rappresentano alunni, famiglie e docenti, con i loro problemi, le loro differenze e le loro aspettative.

Un impiegato scolastico è efficiente se legge sempre gli avvisi e le circolari ministeriali, non aspetta che sia il dirigente scolastico ad informarlo, al fine di pianificare il proprio lavoro nei tempi e nei modi previsti.


Un impiegato scolastico efficace ed efficiente fissa ampie fasce orarie di accoglienza dell’utenza perché è consapevole della necessità di informazione e documentazione richiesta dalle persone che gli stanno di fronte.


Un impiegato scolastico efficace ed efficiente cerca di stemperare eventuali episodi di violenza verbale perché nella contrapposizione perde tempo prezioso sottraendolo al suo lavoro.


Un buon impiegato scolastico non si rifiuta di parlare con studenti, genitori e docenti al di fuori dell’orario previsto, perché sa che gli orari di ciascuno possono anche non coincidere.


Un buon impiegato scolastico, nell’arco del suo orario di servizio, scambia qualche parola col collega, magari si fa anche una risata, ma non passa metà del suo orario di servizio a commentare ricette di cucina, sconti del supermercato e occasioni dei negozi di abbigliamento.


Un buon impiegato scolastico arriva in orario sul posto di lavoro e quando si assenta per la pausa pranzo ha la correttezza di timbrare il cartellino per indicare che è fuori servizio anche se non si allontana dall’edificio scolastico.


Un buon impiegato scolastico non contrappone il suo ruolo a quello dei docenti perché è consapevole che la segreteria è un supporto, talvolta essenziale, per il loro lavoro che è principalmente quello di trasmissione della cultura, senza la quale non ci sarebbe evoluzione della società.


Infine, un impiegato scolastico efficace ed efficiente, non esegue in maniera pedissequa gli ordini di servizio del dirigente scolastico, ma chiede spiegazioni e argomenta eventuali discordanze perché sa di non essere un mero esecutore, ma un collaboratore così come tutti gli operatori della scuola.

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