scrivi

Una storia di Intertwine

Le classifiche di Intertwine

Cosa sono, come funzionano e cosa si vince.

519 visualizzazioni

4 minuti

Pubblicato il 20 dicembre 2018 in Tutorial e How to

Tags: #classifiche #intertwine #premi

0

Le classifiche di Intertwine sono un gioco che vi proponiamo ogni mese per premiare le storie e gli autori che hanno maggiore seguito sul nostro sito.


Un gioco che ci piace fare con voi, per premiare la vostra creatività: la protagonista indiscussa della nostra community.

Le classifiche sono state introdotte da qualche mese e finora, oltre a premiare tanti autori, hanno creato grande seguito e interesse nella nostra community.

Per chi non conoscesse il loro funzionamento, ve lo spieghiamo in poche parole.

Nelle classifiche ci sono le 10 migliori storie e i 10 migliori autori del mese precedente (mese solare), e anche le 10 migliori storie e i 10 migliori autori “in corso”.

Ogni mese ci sono premi per i vincitori (interviste, grafiche realizzate ad hoc, ecc.).

In ogni momento potete controllare la vostra posizione, e provare a scalare la classifica con una nuova storia, che vi farà staccare tutti gli altri!

Come si calcola il punteggio in classifica?


Facciamo subito una precisazione: Il punteggio della classifica non è il social rank.


Il social rank della storia è:

un valore che indica la somma di tutte le interazioni che una storia ha su Intertwine (visualizzazioni delle storie, up vote e down vote) e sui vari social (condivisioni, like e commenti generati su Facebook; tweet, retweet, like su Twitter e condivisioni, commenti, ecc. su Google +).


Il punteggio della classifica:

viene calcolato con un algoritmo dedicato, che tiene conto di diversi parametri.

L'algoritmo è stato ottimizzato per evitare comportamenti "scorretti" e spam, e privilegia le storie che convertono maggiormente e creano maggiore interesse nei lettori.


Esempio pratico: 2 storie che hanno lo stesso social rank (100)..

Storia 1: 60 Facebook + 10 Twitter + 30 Intertwine= tot. 100

Storia 2: 10 Facebook + 10 Twitter + 80 Intertwine= tot. 100


In questo caso il social rank della storia è lo stesso, ma il punteggio nella classifica sarà diverso e premierà maggiormente la Storia 2, cioè la storia che ha suscitato più interesse nei lettori.


Il valore di Intertwine non è pari alle visualizzazioni.

Si tratta di un valore sintetico, risultato di una elaborazione matematica che considera numerosi fattori tra cui:

  • il numero di lettori unici della storia,
  • il tempo di lettura dell'utente,
  • l'apprezzamento up vote/down vote.

Questi valori vengono dati in pasto ad un algoritmo (proprietario) che genera il valore Intertwine.

Il tutto è stato sviluppato al fine di ottenere un meccanismo meritocratico in modo da evitare che le sole condivisioni sui social potessero influire in maniera significativa sul punteggio della classifica.

Storie pubblicate nel mese in corso e in quello precedente


In classifica ci sono le storie pubblicate nel mese in corso e in quello precedente.


Perché due mesi e non uno?


Domanda lecita.


In questo modo anche le storie pubblicate verso la fine del mese in corso, avranno comunque un altro mese (quello successivo) per essere lette e apprezzate.

Ne derivano diversi vantaggi:

  • tutte le storie partono sullo stesso piano;
  • più autori possono scalare la classifica e vincere;
  • la sfida si rinnova ogni mese.


Una precisazione: per i processi di indicizzazione legati all’algoritmo di Google, le storie presenti da più tempo sulla piattaforma potevano essere avvantaggiate rispetto a quelle pubblicate da poco.


In parole semplici: una storia per essere indicizzata da Google, e quindi essere presente nei risultati di ricerca, impiega diversi mesi. Questo dipende solo ed esclusivamente da Google, ma, come potete immaginare, tutto ciò poteva alterare le nostre classifiche mensili: le storie meno recenti potevano avere un vantaggio rispetto a quelle più nuove, vista la maggiore possibilità di essere “rintracciate” su Google.


Lato positivo: questo significa anche che Google si sta accorgendo delle qualità delle vostre storie e le sta premiando nei risultati di ricerca!


Per questo in classifica sono inserite solo le storie pubblicate nel mese in corso e in quello precedente.

I premi per i vincitori


Tranquilli, per i vincitori non c’è solo la “gloria”, ma anche tanti premi, che vanno ad accrescere la vostra fama di autori: grafiche appositamente create per le storie più belle che verranno diffuse sui nostri social, interviste ai migliori autori, citazioni nei nostri articoli.


Tutto ciò vi fa capire quanto sia importante pubblicare le vostre storie, ma non solo: per far sì che Intertwine diventi ancor di più un luogo dove la creatività di ognuno possa essere alimentata dal contributo degli altri, sarà fondamentale interagire con le storie degli altri utenti: commentare, condividere, e in generale scambiare opinioni con gli altri creativi della nostra piattaforma.

Anche il ruolo dei social network è fondamentale.


Tutti abbiamo una cerchia di persone che ci segue e che seguiamo: amici, colleghi, familiari, ma anche professori, giornalisti, o in generale persone che guardando sul nostro profilo potrebbero leggere qualcosa di nostro. Perché non sfruttare i social network anche per diffondere i contenuti che avete creato su Intertwine?


È sempre il momento buono per raccontare una storia​​​​​​​, cosa aspettate?


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×