scrivi

Una storia di Homelook

Arredamento cucina 2019: tutte le Novità

68 visualizzazioni

4 minuti

Pubblicato il 12 dicembre 2018 in Moda & Design

Tags: #design #2019 #trend #cucine

0

La cucina è il cuore della casa, spesso nelle abitazioni moderne viene integrata alla zona living in un grande open space. Proprio per questo motivo oggi si presta molta più attenzione alla cura dei dettagli e al design delle cucine, tenendo un occhio sempre vigile sulle ultime novità.

Creare un ambiente piacevole, sempre più conviviale e al tempo stesso di tendenza è un po’ l’esigenza di chi sta arredando casa per la prima volta e non vuole sbagliare, ma anche per chi vuole rinnovarsi per stare al passo con nuovi trend.
In questo articolo parleremo delle ultime tendenze d’arrendamento per le cucine del 2019, dai colori, ai materiali fino a dare uno sguardo alle ultime novità nel campo del design.


Colori

Non possiamo parlare di tendenze senza menzionare i colori. Questi hanno un ruolo importante nel campo dell’arredamento e del design, infatti ogni anno i colori in voga si rinnovano e cambiano seguendo quelle che sono le tendenze più in voga del momento. Ma quali sono i colori più trendy per le cucine del 2019?

Dopo il predominio del bianco il 2019 accoglie l’arrivo dei toni scuri, dai toni più drammatici e dalle finiture opache. I toni variano dal nero carbone, al verde petrolio al blu notte. Secondo i designer queste tonalità scure aggiungono rapidamente un tocco più elegante alla cucina, in particolare se si tratta di un open space, e di conseguenza sono più facili da gestire con gli abbinamenti, questi involontariamente diventano più pratici anche per quanto riguarda la pulizia. Si tratta di colori che vanno abbinati sicuramente a finiture opache e legni, trattandosi di toni scuri, questi opacizzati sprigionano un fascino elegante e accattivante.Inoltre la scelta di finiture dalla la texture opaca, oltre ad essere esteticamente bella, si combina perfettamente con diversi materiali, tra i più utilizzati sicuramente il metallo e legno, inoltre essendo opaco è molto più semplice da pulire e non lascia impronte in bella mostra!

Per conoscere qualche anteprima visita Homelook.it​​​​​​​

https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/432662_-cucina-styl-moderno
https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/432662_-cucina-styl-moderno

Materiali

Per i materiali le tendenze 2019 seguono due filoni: elegante e industrial. Infatti i materiali seguiranno queste tendenze e saranno: cemento, legno, pietra, vetro, ceramica e metallo. Accostati tra loro per dare vita ad ambienti eleganti e sofisticati dai toni industriali e minimal. Tra gli abbinamenti in voga c’è sicuramente il legno caldo e i materiali dai toni scuri e opachi, un nero intenso può essere abbinato ad un marmo lucido, ad un legno di quercia per seguire uno stile nordico, un cemento dal gusto industriale oppure al metallo per un tocco più metropolitano.

https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/435778_-cucina-styl-moderno
https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/435778_-cucina-styl-moderno

Sicuramente molto in voga per il 2019 è l’utilizzo di materiali metallici come dorati e ramati, conosciuti anche come copper, questi toni negli ultimi anni continuano a farsi strada nelle nostre cucine. Si tratta di dettagli dagli accenti metallici in grado di dare un tocco di classe alla nostra cucina, parliamo di finiture dal sapore vintage, modernizzate e in continua evoluzione, queste però vengono utilizzate in piccola quantità e hanno un fine puramente estetico e accessorio. Una scelta strategica è di tendenza è quella di optare l’utilizzo di questo materiale nei rubinetti, nelle maniglie, nella cappa e negli accessori per dare brio e luce alla cucina attraverso i soli dettagli.

https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/424814_loft-navigli-cucina-styl-moderno
https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/424814_loft-navigli-cucina-styl-moderno

Design

Per quanto riguarda il design le tendenze del 2019 vertono verso il minimal seguendo la scelta di linee pulite, rette e simmetriche, ideali per rendere l’ambiente moderno e contemporaneo, eliminando così tutte le rifiniture superflue per creare ambienti living con cucina a vista prediligendo l’isola, dettagli eleganti con elementi a vista.
Tra i trend previsti sarà molto utilizzato il motivo a griglia, un riferimento allo stile industriale. Questo sarà molto utilizzato nel paraschizzi e sui rivestimenti di porte e finestre.

https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/431123_-cucina-styl-moderno
https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/431123_-cucina-styl-moderno

Un altro elemento di design è la cappa a soffitto in vetro, si tratta di una dei trend più innovativi degli ultimi anni nel settore dell’arredamento per quanto riguarda le cucine. Oltre a risultare estremamente meno ingombrante, questa cappa dal design minimal combina funzionalità ed eleganza in un colpo solo.

Una svolta del design avviene nel campo dell’illuminazione. Nei decenni precedenti sei è sviluppata la tendenza a nascondere l’illuminazione utilizzando luci incassate. Per il 2019 è previsto un cambio di rotta con la re-introduzione dell’illuminazione sospesa per dare un tocco stravagante e accattivante all'ambiente. Questi possono essere componenti dal design minimal con tocchi d’oro oppure semplici lampadine sospese lasciate a vista, molto in linea con lo stile industriale.

https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/42383_-cucina-styl-industriale
https://www.homelook.it/ispirazioni/cucina/42383_-cucina-styl-industriale

Per gli amanti delle decorazioni e delle stoviglie per questo nuovo anno vedremo spopolare l’utilizzo di scaffali aperti. Una soluzione molto ricercata per chi possiede una bella collezione di stoviglie, piatti e bicchieri da mettere in mostra. Questa tendenza riguarda anche gli utensili che vengono appesi a scaffali a muro con ganci.


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×