126 visualizzazioni
2 minuti
Pubblicato il 08 marzo 2021 in Storie d’amore
Per comprendere e ricordare il vero significato della ricorrenza dell’8 marzo, torniamo a parlare di Donne, naturalmente di tutte le donne, che siano pazze, sognatrici o rivoluzionarie, cantanti, ballerine, matematiche, scrittrici, scienziate, prostitute, curanderas, calciatrici, pilote d’aereo, schiave, rabdomanti, giornaliste, vagabonde, suore, infermiere, badanti, filosofe, poetesse, amanti, guerrigliere … di tutto ciò che sono e che vogliono essere ...
'Volubil sempre come foglie al vento' (Boccaccio)
Tutto quì, sicuro che si vuole/debba solo parlare di loro in tal modo?
Ci si può sempre offrire in ostaggio ... du, du dù! per amarle non usare loro violenza, riconoscere loro quel donarsi con e per amore.
Per loro la vita può essere ripartita in tre fasi: 'sognare l'amore, praticare l'amore, rimpiangere l'amore. Prima il bacio e poi le unghie. (di anonimo)
Ma infine è sempre quello: l'amore, e non è poco se sono sempre loro a praticarlo, non vi pare?
'Come ammettere che (la donna) è la regina del mondo e la schiava di un desiderio!' (Balzac)
Di fatto ciò non è una colpa. Certo che no, ma suona come un atto d'accusa contro l'egoismo, l'individualismo eccessivo, la trascuranza e la nullità di certi uomini.
Quindi è colpa degli uomini se le donne sono ... come sono?
Le donne però, a differenza degli uomini, sono sempre disposte a perdonare ... anche se non sempre a dimenticare.
Dunque, il loro maggior nemico non è l'uomo (questo sconosciuto) bensì, 'quella pietà che gli fa fare la maggior parte degli spropositi che fanno'. (Baretti)
Buono a sapersi, quindi per l'8 Marzo regaliamo a tutte daffodils, rose e tulipani gialli, giunchiglie e quant'altro purchè donati con amore.
Ecco, l'unico merito di un uomo è il buon senso ... quando ce l'ha.
Pertanto, messi da parte i più virili pensieri, resto a disposizione limitandomi a godere di sentirle pronunciar parola in un qualche balzello letterario.
Auguri, dunque, che Marzo lustri per voi i fiori più belli, 'non solo mimose'.
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!