13.2K visualizzazioni
2 minuti
Pubblicato il 22 maggio 2017 in Gastronomia
Tags: #cajun #cucina #speziecajun
La parola Cajun nasce dal termine "les Acadians", usato per descrivere i coloni francesi che si stabilirono nella regione dell'Acadia del Canada, composta da New Brunswick, Prince Edward Island e Nova Scotia. Con la conquista britannica dell'Acadia nei primi anni 1700, molti Acadiani fuggirono nella regione paludosa della Louisiana, oggi conosciuta come Acadiana. La cucina Cajun nasce lì, tra tradizione locale e ingredienti tipici di questa zona.
Il cibo Cajun è famoso per essere molto saporito, proprio per l'utilizzo di una miscela di spezie, in cui il piccante è dato dal pepe di cayenne.
La maggior parte dei piatti sono a base di un mix di verdure, simile alla mirepoix francese, denominato "La santa trinità della cucina cajun": cipolla, sedano peperone verde, tagliati a cubetti e soffritti. Aglio, Paprika, timo, filé (foglie di sassafras a terra), prezzemolo e cipolle verdi sono altri ingredienti molto comuni di questo tipo di tradizione culinaria.
Un autentico pasto Cajun è di solito composto da un piatto principale di carne o pesce, riso al vapore e verdura, tutto insaporito con il mix di spezie.
Preparazione: Mescolare insieme il sale, l'aglio in polvere, la paprika, il peperoncino, la cipolla, il pepe di cayenne, l'origano, il timo e il peperoncino fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservare in un contenitore ermetico.
Di seguito due semplici ricette di carne e pesce, facili da realizzare, ma nello stesso tempo molto saporite.
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!