scrivi

Una storia di CuorDiPolvere

Arcadia

154 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 10 luglio 2019 in Fiabe

Tags: #Sogno #Arcadia #Agosto #Segreto #Coraggio

0

Mi ricorda, il vetro, di un sole vecchissimo che bussa alla porta di casa quando sta passando il pomeriggio e l'ombra cade dietro la collina. È un segreto che solo l'estate conosce, il cui vassallo si chiama Agosto: me lo presentò una dama in sogno, vestita di bianco per il troppo bruciare, il cui nome era inciso sul palmo delle mani con profondi tagli.


Mi chiese di non dirlo mai, mai a nessuno, che al farlo scompariva e tornava indietro solo quando ci si dimenticava di lei -come fa ogni cosa bella-.


Mi portò, quella e altre volte ancora, sul colle d'Arcadia, dove Agosto stava a guardia armato di spada e scudo. Mi raccontò delle sue eroiche gesta, d'averlo trovato piccolissimo vicino l'albero accanto al ruscello, senza madre né padre, senza nome, sceso da una stella lontanissima per lo stesso motivo dell'acqua benedetta che stilla dagli archetti sopra l'edicole dei Santi.


"Sfigura chiunque a duello contro quest'angelo" mi disse lei, rivelando più di quanto era concesso agli altri. Con l'indice mi faceva segno di star zitto, con l'altro scorreva il filo della lama piantata in terra, sulla quale lui, folle d'amore per il coraggio, aveva inciso il motto coi raggi obliqui del sole quando passano per il cristallo; ciò che rendeva poveri i ricchi, audaci i codardi, e piantava nella terra la testa dei superbi:

"Il valoroso si gloria di combattere da solo".


Me ne andai. Persi la strada a ritroso che porta alla veglia, e per quanto vagolassi intorno alle aride mura del regno in disgrazia, non riuscii mai più a ritornare.


Se prima mi mancava il sognare, adesso ero malinconico d'esser desto.

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×