scrivi

Una storia di Valeriadigiacomo

Lo Stadio dei Marmi

...tratto dai racconti del fotografo Augusto De Luca

34 visualizzazioni

2 minuti

Pubblicato il 16 marzo 2021 in Recensioni

Tags: #AugustoDeLuca #StadiodeiMarmi

0

Nel settembre del 2011 mi telefonò Raffaele Morsella che era un appasionato di fotografia con cui ho stretto un bellissimo rapporto di amicizia. Alcuni anni prima, credo nel 1998, aveva partecipato a un mio corso di fotografia organizzato a Roma dal Circolo del Senato. Raffaele insieme a Marsilio Casale, Armando Corsi e Igino Montanino faceva parte di un gruppo di fotografi molto bravi che operava anche su internet "Fullframe.it" e voleva organizzare un mio stage fotografico per il suo gruppo; io accettai con molto piacere e il mese successivo andai a Roma.

Oltre alle mie solite proiezioni in cui spiego prevalentemente alcuni segreti sulla composizione dell'immagine, solitamente con i partecipanti esco anche in esterno, per mettere in pratica sul campo le nozioni acquisite. Quella volta decisi di portarli allo Stadio dei Marmi, dove avevo già realizzato alcune immagini per il mio libro "Roma Nostra". In questa occasione con me portai anche una piccola Leica, per divertirmi un po facendo qualche scatto. Lo Stadio è un impianto sportivo dedicato principalmente all'atletica leggera. Costruito tra il 1928 e il 1932, sorge all'interno del Foro Italico ed é impreziosito da 64 sculture dedicate a vari sport. È un luogo metafisico, dove queste statue bianche in fila l'una dietro l'altra, circondano il perimetro dello Stadio creando un'atmosfera dechirichiana. Nonostante quella mattina il luogo fosse pieno di gente, avvicinandomi molto ai soggetti scultorei, che sarebbero risultati poi in primo piano nelle foto e ricercando accuratamente inquadrature essenziali, eliminai tutto ciò che poteva essere di troppo nell'immagine. Mi aiutò anche la giornata con un cielo terso privo di nuvole che faceva da sfondo ai soggetti accentuando la loro presenza nell'inquadratura. Il risultato fu inaspettatamente un lavoro fotografico che non avevo preventivato ma che ancora oggi é attuale ed amo moltissimo.

Lo Stadio dei Marmi - foto Augusto De Luca
Lo Stadio dei Marmi - foto Augusto De Luca
Stage di Augusto De Luca allo Stadio dei Marmi
Stage di Augusto De Luca allo Stadio dei Marmi
Lo Stadio dei Marmi - foto Augusto De Luca
Lo Stadio dei Marmi - foto Augusto De Luca
Augusto De Luca allo Stadio dei Marmi
Augusto De Luca allo Stadio dei Marmi
Lo Stadio dei Marmi - foto Augusto De Luca
Lo Stadio dei Marmi - foto Augusto De Luca

Augusto De Luca, (Napoli, 1 luglio 1955) è un fotografo e performer italiano.

Ha ritratto molti personaggi celebri: Renato Carosone, Rick Wakeman, Carla Fracci, Hermann Nitsch, Pupella Maggio, Giorgio Napolitano.

Studi classici, laureato in giurisprudenza. E' diventato fotografo professionista nella metà degli anni '70. Si è dedicato alla fotografia tradizionale e alla sperimentazione utilizzando diversi materiali fotografici.

Ha esposto in moltissime gallerie e musei, è conosciuto a livello internazionale e ha realizzato immagini pubblicitarie, copertine di dischi e libri fotografici.

Le sue fotografie compaiono in collezioni pubbliche e private come quelle della International Polaroid Collection (USA), della Biblioteca Nazionale di Parigi, dell'Archivio Fotografico Comunale di Roma, della Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina (Pechino), del Museo de la Photographie di Charleroi (Belgio).


Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×