scrivi

Una storia di Garamarco

Riserva marina di Miramare

Riserva naturale WWF

152 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 20 marzo 2019 in Viaggi

Tags: #castellomiramare

0

La Riserva di Miramare, oggi AMP (Area Marina Protetta) Miramare, si trova nel Golfo di Trieste, e si divide tutt'attorno al promontorio di Miramare, dove nasce anche l'omonimo Castello di Miramare.

Riserva di Miramare
Riserva di Miramare

La Riserva Marina di Miramare è stata aperta al pubblico nel 1986 con decreto del Ministero dell'Ambiente che ne ha dato la gestione all'Associazione WWF.

Fallo per il tuo pianeta
Fallo per il tuo pianeta

Miramare è parte della rete di 17 aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia, e la sua gestione è sostenuta, nient'altro che dal Ministero dell'Ambiente e anche dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La zona a protezione integrale è di 30 ettari ed è circondata da un'altra area di rispetto, di altri 90 ettari in cui vige il divieto di pesca professionale e di ancoraggio.


Nella riserva sono presenti: l'ombrellino di mare, la quercia marina, e alghe come la coda di pavone, la lattuga di mare.

Ombrellini di mare
Ombrellini di mare

La riserva è divisa in tre ambienti: zona di marea, zona di scogliera e fondali sabbiosi e fangosi in cui vive una fauna ricca e variegata, composta da poriferi, celenterati, anellidi, molluschi, crostacei, echinodermi e pesci ossei.

Tartaruga marina
Tartaruga marina

In una piccola zona della riserva sono possibili visite guidate in apnea o con autorespiratore.

Subacqueo
Subacqueo

Perché visitare il castello di Miramare ?

Perché a guardarlo puoi notare che è diviso in due aree, una che rappresenta il mare e un'altra che rappresenta l'enorme foresta dove puoi immergerti in mezzo al verde che lo circonda e goderti il paesaggio naturalistico,nuotare nella riserva marina , pranzare sugli scalini o osservare i misteri che nascondono gli abissi marini di questa enorme riserva meravigliosa.




Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×