scrivi

Una storia di Ben64

Questa storia è presente nel magazine AP / ArteProssima

LA SIRENA BAMBINA

n°1 AP/ArteProssima - Daniela D'Incecco

126 visualizzazioni

3 minuti

Pubblicato il 12 ottobre 2019 in Arte

0
particolare "La sirena bambina" Daniela D'Incecco
particolare "La sirena bambina" Daniela D'Incecco

intervista a Daniela D'Incecco

AP n.1 "La sirena bambina"

(2019, cm 120x60, tecnica mista su tela)


1) Perché l'arte sì?

"Studiare e disegnare sono per me l'unico rifugio sicuro." Leonardo da Vinci - "L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita." Henry Miller


2) Chi sei, come artista?

"Sono Alice, vivo più dimensioni, sono curiosa, osservo i piccoli dettagli, parlare con gli oggetti, inventare personaggi curiosi. Immagino sempre il mondo alla rovescia."


3) La tua idea di arte?

"L'arte è una forma di espressione, comunicazione, un linguaggio non comune ma universale. È un rifugio introspettivo, che fa viaggiare in altre dimensioni."


4) Un sogno d'artista?

"I sogni li tengo nel cassetto; i cassetti li immagino rivestiti con carta colorata celestina. Dentro ci sono tanti e vari oggetti, utili e inutili.


5) Un messaggio d'artista?

"Osservare, guardare con occhi di bambino, o di una bambola. Vivere con leggerezza oltre la stanza, oltre il giardino."

Daniela D'Incecco
Daniela D'Incecco


AP/ArteProssima

Dopo una lunga gestazione di progetto, con il quadro "La sirena bambina" di Daniela D'Incecco, inizia a prendere forma visiva questo progetto d'arte e vita e bene comune.

Beniamino, Guia, Giuseppe, Francesca, Tiziana, Rosetta, Fiorella, Maria, Laura, Roberta, Argemira, Antonietta...

Vogliamo immaginare e pensare l'Arte e la possibilità di averla con noi tutti i giorni, come a un gesto sociale per costruire qualcosa - una pinacoteca d'arte contemporanea - che produca bellezza per tutti, ovunque...

Autoritratto - Daniela D'Incecco
Autoritratto - Daniela D'Incecco

DANIELA D'INCECCO

cenni biografici


Daniela D'Incecco, 1972. Nasce a Ortona a Mare (Ch), oggi vive e lavora a Pescara.

Si forma a L'Aquila presso l'Accademia delle Belle Arti "sezione Scultura" diretta dal prof. A.Quaranta, chiude gli studi con una tesi dal titolo "Il tempo nell'Arte".

Nel 1998 vince la borsa di studio "Amleto Cencioni" a L'Aquila. Ha collaborato con il Museo "ex Manifattura Tabacchi" di Città Sant'Angelo (Pe), e a diversi laboratori artistici nelle scuole e nei quartieri.

Dal 2008 a oggi, come artista si è dedicata soprattutto alla pittura, ispirandosi al mondo delle fiabe, partecipando a mostre collettive, e personali. Dal 2014 dipinge una serie di tele, cercando una reinterpretazione del celebre "Alice nel paese delle meraviglie" di Louis Carrol, un mondo dove tutto è possibile, poetico, libero... e dove la sua arte riesce a trovare quella dimensione espressiva tra pittura e gioco che caratterizzano tutto il suo progetto artistico. I lavori di Daniela D'Incecco devono essere osservati da vicino, ricchi di particolari, di intarsi, di linguaggi che vanno dalla pittura, alla scultura, all'installazione.


Attività espositiva

Dal 1996 è presente in mostre collettive, personali, in Italia e all'estero, tra cui: 1997 "L'Arte verso il Giubileo" (Roma, San Giovanni in Laterano); 1998 "Arte Contemporanea" (L'Aquila, Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea); 1999 "Massenzio Arte" (Roma), 2000 finalista per il Concorso di Scultura bandito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Roma/Napoli); 2002 "Arcipelaghi" mostra d'Arte Contemporanea (Roma, Centro Culturale Orobico); 2002 "personale", Galleria S+M Brignoni-Haller (Berna - Svizzera); 2003 "Sparts" spazio per le arti "Insight, arte contemporanea" a cura di A.Zimarino (Pescara); 2004/2005/2006 "Godart" Museo ex Manifattura Tabacchi (Citta Sant'Angelo - Pe); 2019 "Di-vi-na" arte contemporanea (Pescara, Circolo Aternino); 2019 "Chi dice donna, dice..." arte contemporanea (Pescara, Aurum fabbrica delle idee)

Il quadro "La sirena bambina" del 2019, è stato acquisito come n.1 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.


CONTATTI:

AP / Arte Prossima - pinacoteca d'arte contemporanea

(pagina Facebook - magazine su Intertwine)

mail: [email protected]


Direzione Artistica: Beniamino Cardines


AP/ArteProssima: B.C., Guia Marinelli, Giuseppe Baldonieri, Francesca Mazzocchetti, Tiziana Di Sabatino, Rosetta Clissa, Fiorella Altobelli, Maria Medina, Laura Silinskaite, Roberta Di Benedetto, Argemira Piciocco, Antonietta Cardines.

Collaborazione: Andrea Salvio


ARTISTI: 1/Daniela D'Incecco; 2/...

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×