scrivi

Una storia di FrancescoAltrui

Ma al limite... se volete...

cambio macchina?

322 visualizzazioni

4 minuti

Pubblicato il 26 marzo 2019 in Humor

Tags: #configuratore

0

Chi mi conosce un po' sa che le automobili mi piacciono. Progettarle, disegnarle...
ma sa che al tempo stesso sono abbastanza pignolo.
Le uniche su cui trovo poco da ridire sono le... ah, è vero, non si può fare pubblicità... sportive inglesi. In effetti costano come un attico e - al di là di quello - sono veramente forme d'arte, almeno alcune.
Se invece io, misero mortale, volessi comprare un'auto adesso - e che il cielo, la tecnica e i materiali proteggano il mio cinquino, che mi deve durare ancora quindici anni almeno - sarei in imbarazzo.
Mi piacerebbe un'auto piccola, bella, scattante, con alcuni dettagli raffinati e soprattutto ecologica. Motivo per cui ho cominciato a progettarmela, che almeno so cosa voglio e come la voglio.
No, perché, voglio dire (ci avete mai fatto caso?), scelgo quelle due o tre marche e modelli che mi ispirano, entro nel loro sito, scelgo il configuratore... e lì parte la magia.
O la risata?
Il configuratore è un simpatico marchingegno che permette di vedere come sarà l'auto che potresti (secondo loro "dovresti", anzi "devi") comprare. Scelgo una tinta e la fotografia dell'auto appare magicamente colorata, scelgo i cerchi e appaiono in foto... e via dicendo.
Alcuni sono molto accurati, altri abbastanza. In ogni caso, per sicurezza, nella parte alta dello schermo la cifra che indica il prezzo si aggiorna con una rapidità incredibile ad ogni sciocchezza scelta. Quello funziona sempre.
Qui, però, cominciano le grane.
Cominci a cercare. Auto elettrica? Magari, sì.
"La nostra casa ne ha una e costa come un monolocale. Le batterie si comprano a parte."
Ah... ehm...
Aggiusto il tiro, allora. Magari un'auto ibrida?
"Nella nostra gamma, di utilitarie ibride non ce n'è. Mica sarai così squinternato da non volere una piccola che faccia i trecento in autostrada, no? Di ibrido abbiamo solo dall'autobus a due piani in su"
Ah... ehm...
Aggiusto il tiro, di nuovo. Un motore che consumi e inquini poco? Lo chiedo per favore, se per caso voleste accettare la mia umile richiesta...
C'è.
Mi rinfranco e continuo. Piccola, bellina e con un motorino che mi piace. E' già tantissimo.
"Il colore è solo questo. Indefinito tendente al 'sono stato male' metallizzato. Se ne vuoi un altro mi dai settecento euro in più"
Che altro c'è? Grigio. Rossa no? "Rosso povero me ma costa il triplo del grigio". Va bene rosso povero me, a quest'ora mi accontento anche di quello.
I cerchi in lega, magari... se non vi dispiace... "NO. I cerchi in lega con i disegni di Hello Kitty li puoi avere solo sulla versione a dodici cilindri a V da ottocento cavalli, che però fa i 30 per inquinare meno. Oppure, li puoi avere con lo Special Black Pack Security Star of Orient Pack Infinity. Che comprende i vetri scuri, la croce sul tetto, i sedili con il grattaschiena, i fari allo zenzero, aglio olio e peperoncino al venerdì"
No, va bene, scusate... faccio senza; ma magari dalle mie parti i fendinebbia a volte sono utili... sapete...
"NO. PORCO CANE: NO!! Li puoi avere con lo Special Dispari and Pari Pack, che comprende sette porte, otto fari, nove ruote e un buono per trentadue spaghetti con le vongole quando vai al mare"
Scusate.

La mia macchinina costa già ottantamila euro solo per il colore e il cambio. Sconforto. Cambio sito, cambio marca e l'altra che mi piace eccola.
"A tre porte non c'è, piantala"
Ah... va bene quella che avete...
"I colori che abbiamo di serie sono solo questi: trasparente. Se vuoi un altro colore, per soli ottomila euro puoi avere Tramonto Ramato d'Occidente"
Ecco, questo mi piace da pazzi: i nomi dei colori per certi modelli. Marrone metallizzato, in pratica.

Oppure?
"Corsa Sfrenata"
neanche a dirlo è rosso; ma chiaro e un po' pallidino simile al povero me dell'altra casa. Oppure?
"Passione Perversa"
rosso scuro, anche molto bello. Questo già mi ispira. Magari, galvanizzato, provo a vederne un altro.
"Nuoto nel cielo in un mattino terso"
azzurro? Ah, il blu avio, bastava dirlo. Grazie, comprerò solo le vostre auto...
"Scordati i cerchi in lega e i fendinebbia. Sono su un altro modello limousine, che è lungo dieci metri e ha il motore di un traghetto"
No, va benissimo cinque porte e Passione Perversa. Anche con le ruote di legno da diligenza. Vi ringrazio tanto.
Oppure aspetto un altro po' a cambiar macchina?

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×