scrivi

Una storia di Nicolemonterastelli

La biosfera di Panama

La Amistad

165 visualizzazioni

1 minuti

Pubblicato il 21 febbraio 2019 in Didattica

0

Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è un riconoscimento internazionale avviato dall'UNESCO negli anni '70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre la perdita di biodiversità biologica e culturale.

Esistono diverse biosfere nel mondo, tra cui quella di La Amistad, a Panama.

Gran parte della vita si sviluppa all'interno di questo parco che ospita molte varietà di piante, uccelli e animali.

La riserva, che si estende fino alla Costa Rica, si trova tra le catene montuose della Cordillera de Talamanca, che divide gli oceani Pacifico e Caraibico. Copre più di 400.000 mila ettari di foresta tropicale ed è la più grande riserva naturale dell'America Centrale.


Parco de La Amistad
Parco de La Amistad

Qui si trovano oltre 100 specie di mammiferi, 91 specie di anfibi, 61 specie di rettili e tra le 400/600 specie di uccelli. Tra le specie troviamo la scimmia urlatrice, il puma, il giaguaro, il rospo spinoso, il serpente corallo e il colibrì endemico.

Il clima all'interno della biosfera di Panama è tropicale e secco, mentre la conformazione geografica comprende la foresta pluviale tropicale delle pianure umide e le foreste di Paramo. L'impatto dell'uomo sulla riserva è considerevole, con molte persone che mantengono il loro stile di vita tradizionale.

https://m.youtube.com/watch?v=OXcbu69OuTM



Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×