scrivi

Una storia di Unluckypoppone

Questa storia è presente nel magazine Prova

Le Isole Hawaii

Una Meraviglia della Natura

224 visualizzazioni

2 minuti

Pubblicato il 08 marzo 2019 in Poesia

Tags: #Unlucky_Failure #2xanx

0

Introduzione

Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell'oceano Pacifico formato da otto isole principali, tra le quali l'isola di Hawaii, o più semplicemente chiamata "La Grande Isola" per evitare di fare confusione con lo Stato nel suo complesso .

Il clima tropicale, l'abbondanza di spiagge gli ambienti oceanici e i vulcani attivi rendono l'arcipelago una destinazione popolare per i turisti, surfisti, biologi e vulcanologi. Infatti l'economia hawaiana si basa sul turismo.

Ci sono due parchi nazionali nelle Isole Hawaii:

-Il Parco Nazionale Vulcani delle Hawaii;

-Il Parco Nazionale Haleakala, a Maui.


Parco Nazionale Vulcani delle Hawaii

Il Parco Nazionale Vulcani delle Hawaii, inaugurato nel 1916, è il risultato di centinaia di migliaia d'anni di vulcanismo, migrazione ed evoluzione, processi che fanno emergere una terra spoglia dal mare e la rivestono con complessi ecosistemi ed una particolare cultura umana. Il parco comprende diversi habitat che spaziano dal livello del mare alla cima del più alto vulcano, il Mauna Loa con i suoi 4.169 metri. Il Kīlauea, uno dei più attivi vulcani del mondo, dona molti spunti agli scienziati riguardo alla nascita delle isole Hawaii, ed ai turisti lo spettacolo dei suoi territori.

Una leggenda narra che se una roccia di sabbia nera fosse portata via dalle Hawaii, il ladro verrebbe rincorso dal dio del vulcano, Pelé, fino alla restituzione. Nonostante alcuni la ritengano una leggenda degli antichi hawaiani, gli storici hanno trovato racconti simili solo a partire dalla metà del ventesimo secolo, ma si suppone anche che sia stata inventata dai ranger del parco al fine di tenere i turisti lontano dalle rocce.


Parco Nazionale Haleakala

Il Parco Nazionale di Haleakala, inaugurato nel 1961, comprende appunto il Halaeakala un enorme vulcano a scudo che si trova sull’Isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaii. Il corpo del vulcano occupa il 75% della superficie terrestre dell’isola, e con i suoi 3.055 metri di altezza, è la cima più alta dell’Isola di Maui.

Haleakala, che in hawaiano significa “casa del sole“, deve il suo nome ad un’antica leggenda locale secondo la quale il semidio Maui, durante un viaggio che lo portò sulla vetta del vulcano, alzò il sole su nel cielo di modo da rallentarne la sua discesa, allungando così la durata del giorno.

Il Mauna Loa
Il Mauna Loa
Il vulcano Halaeakala con il sorgere del sole
Il vulcano Halaeakala con il sorgere del sole

Alcuni esempi di fauna locale:

Foca monaca hawaiana, a rischio di estinzione
Foca monaca hawaiana, a rischio di estinzione
Albatro di Laysan, uccello marino
Albatro di Laysan, uccello marino

Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!

Ottimo! Visita la libreria per gestire i tuoi magazine

×
!
La tua sessione è scaduta! Effettua di nuovo il login e spunta Ricordati di me per rimanere sempre connesso e non perdere i tuoi progressi!
Ottimo!

Controlla la tua email per reimpostare la tua password!

×