5.8K visualizzazioni
2 minuti
Pubblicato il 30 giugno 2016 in Giornalismo
Tags: #gameofthrones #gomorra #got #serietv #sky
La prima cosa che succede quando avete iniziato ( o inizierete ) a vedere Game of Thrones ( GoT per gli amici ) è che somiglia ad un soft porn in cui i personaggi dissacrano vincoli "sacri" come quello del matrimonio con del sesso selvaggio o dove tagliano di tanto in tanto qualche parte del corpo a qualcuno rendendovi estremamente confusi sul loro genere sessuale. O orientamento.
Ma alla fine quelli so gusti.
La prima cosa che succede invece quando avete iniziato ( o inizierete ) a vedere Gomorra ( Gomorra per gli amici ) è che somiglia ad una realtà molto vicina ( e contemporanemente lontana ) a noi che non abbiamo il coraggio di accettare o di vedere o che siamo confusi sul da farsi.
Vi diranno che sono entrambi troppo violenti o troppo irreali: beh, forse per GoT può essere vero, ma per Gomorra, no. Forse è proprio per questo che la gente accetta GoT più di Gomorra: sotto c'è il presupposto che sia tutta una finzione e che quindi non sia accaduto. Probabilmente alle persone infastidisce il pensiero che una violenza così cruda possa essere contemporanemente reale.
Come si può vedere le due serie hanno qualcosina in comune ma la cosa più esilarante e forse curiosa (?) e come i dialoghi di Gomorra si possano facilmente applicare a situazioni di GoT.
Beh è semplice, quando ho visto la terza puntata della seconda stagione di Gomorra ho pensato:
E dopo qualche giorno questo:
Quella che vedete quissù è il frutto geniale di una pagina facebook intitolata Game of Gomorra.
Funziona in crowdsourcing ( le meme vengono spesso suggerite dagli stessi utenti, dal "crowd" ) ed è un misto di genialità ed ilarità.
Dove si passa da situazioni più drammatiche:
A certe un po' più tragicamente ironiche
Ancora il dramma
Si, alcune possono essere al limite del demenziale, ma quello che mi lascia sconvolto ogni volta che ne vedo una è il fatto che i dialoghi combacino perfettamente con la scena e, risate a parte, è un qualcosa che mi ha fatto riflettere su Gomorra, su come la scrittura della seconda serie abbia cambiato un po' direzione rispetto alla prima, forse forzando e ridicolizzando anche alcuni personaggi, ma questa è un'altra storia.
E voi? Che ne pensate?
Ops! Sembra che tu abbia un po' esagerato, assicuraci che tu non sia un robot!
×
Nessuno ha ancora commentato, sii tu il primo!